Energie di Comunità

Le nuove date del percorso partecipativo di Budrio

Riprende il cammino dei cittadini e delle cittadine di Budrio per la creazione di una Comunità Energetica Solidale. Dopo l’incontro informativo dello scorso 26 aprile, durante il quale sono si sono approfonditi gli aspetti tecnici, normativi e di gestione di una CER, sono stati sospesi gli incontri previsti a causa degli eventi alluvionali.

Questo il nuovo calendario degli incontri, che si svolgeranno sempre alle ore 20.00:

• giovedì 8 giugno, presso le Torri dell’acqua, con il  laboratorio “I principi della comunità energetica”;
  • mercoledì 14 giugno, presso le Torri dell’acqua, 2’ laboratorio “Le azioni della comunità energetica”;
  • mercoledì 28 giugno, presso l’Auditorium comunale, incontro finale “ Condivisione dei risultati e stato dell’arte.

Il percorso partecipativo condurrà all’elaborazione di un documento contenente le linee guida per la futura definizione dello statuto delle Comunità Energetica Solidale del Comune di Budrio, sia per quanto riguarda gli aspetti del consumo e produzione collettivo di energia, che per la dimensione delle politiche di solidarietà.

Il percorso Energie di Comunità, promosso dal Comune di Budrio, è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.