Energie di Comunità

E’ online il report dell’incontro conclusivo

Volge alla conclusione anche il percorso Energie di Comunità, promosso dal Comune di Budrio, con l’obiettivo di elaborare un documento contenente le linee guida per la futura definizione dello statuto della Comunità Energetica Solidale del Comune di Budrio, sia per quanto riguarda gli aspetti del consumo e produzione collettivi di energia, che per la dimensione delle politiche di solidarietà.

Il percorso partecipativo, iniziato a marzo 2023, è terminato con un confronto più tecnico, a seguito dell’aggiudicazione da parte del Comune del finanziamento regionale riguardo le “azioni di sistema per il supporto agli enti locali sui temi transizione energetica”, dopo aver affrontato una prima fase conoscitiva tramite un questionario alla cittadinanza ed una conferenza sul tema; ed una seconda di coinvolgimento della cittadinanza con laboratori legati ai temi di educazione ambientale, politiche sociali e la redistribuzione dell’energia.

Nel corso dell’incontro finale sono state riviste tutte le tappe del percorso e sono stati illustrati alcuni dei risultati emersi in particolare dal questionario, compilato da 153 persone.

Da questo  emerge, ad esempio, una forte consapevolezza del legame stretto che esiste tra il modello di produzione e i problemi ambientali contemporanei. Allo stesso tempo, su questi stessi temi emerge la volontà di essere coinvolti nei processi decisionali.

Riguardo i laboratori, sono stati riportati i punti salienti di svolgimento e i principali aspetti emersi da mettere come fondamenta della CERS.

Energie di Comunità è servita per aprire un primo spazio di confronto in particolare su quella “S” di CERS - Comunità Energetica Rinnovabile Solidale - su cui il Comune di Budrio ha voluto scommettere, con risultati molto interessanti.

Ora il Comune si farà promotore di una nuova fase nella quale si approfondiranno gli aspetti procedurali e di sistema.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.