Energie di Comunità

Budrio (BO): elaborate le linee guida per la co-progettazione di una comunità energetica solidale

Il percorso partecipativo Energie di Comunità si è concluso con un documento condiviso contenente le linee guida per la futura definizione dello statuto della Comunità Energetica Solidale (CERS) del Comune di Budrio.

L’obiettivo che ha spinto l’amministrazione comunale a promuovere il percorso è quello di costituire una comunità significativa rispetto ai temi di educazione ambientale e alle politiche sociali per la redistribuzione dell’energia creata in eccesso, sfruttando tutte le potenzialità della CERS.

Vista l’incertezza del quadro normativo di riferimento, i partecipanti del percorso hanno lavorato su un piano più valoriale, ragionando sui principi guida e gli ambiti di azione solidale, condividendo principi, pratiche e ambiti di intervento sugli aspetti del consumo, della produzione di energia e sulla dimensione delle politiche di solidarietà, in prospettiva della futura coprogettazione della CERS.

Il percorso si è articolato in diverse fasi:

• Fase 1 - Tavolo di Negoziazione: raccolta dati e mappatura stakeholders, costituzione del tavolo di negoziazione e condivisione e co-programmazione del percorso.
  • Fase 2 – Questionario online e incontro informativo: apertura del percorso con un’azione di ingaggio e raccolta dati.
  • Fase 3 - Laboratori partecipativi: organizzazione di 2 incontri laboratoriali durante i quali un primo momento è stato dedicato alla relazione tecnica di un esperto, il secondo a dei tavoli di lavoro partecipati sui principi e gli ambiti di intervento della CERS.
  • Fase 4 - Conclusione del percorso con la restituzione dei risultati emersi.

Il comune di Budrio ha partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna per il sostegno allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, che è stato promosso in coerenza con la Legge regionale 5/2022. La proposta è risultata ammissibile e finanziabile. A breve partiranno i lavori per la fase 2 del progetto che prevedono, entro giugno 2024, la redazione dello studio di fattibilità tecnico economica e la costituzione della comunità energetica stessa.

Il primo passo che verrà compiuto è una manifestazione di interesse per raccogliere adesioni da parte dei cittadini, delle associazioni e delle industrie del territorio.

Si attende l’uscita dei decreti attuativi per definire la tipologia giuridica della comunità energetica e contemporaneamente si procederà alla valutazione degli impianti già installati negli edifici di proprietà del Comune di Budrio per decidere se possono essere utilizzati per la comunità energetica, oltre ad esaminarne altri che possono essere messi a disposizione.

Il percorso partecipativo è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.