Facciamo sostenibilità

ACER Ravenna, inquilini e terzo settore insieme per la sostenibilità economica e ambientale nell’e.r.p.

E’ appena partito un percorso partecipativo per elaborare pratiche e politiche sostenibili nei condomini di edilizia residenziale pubblica gestita da Acer Ravenna, una realtà nata per garantire un’abitazione alle famiglie in difficoltà economica e in condizione di povertà.

 “Facciamo Sostenibilità” è un progetto che farà partire una serie di riflessioni, sperimentazioni e un processo co-decisionale con cui si elaboreranno una serie di proposte da sottoporre al Consiglio di Amministrazione di Acer che si è assunto l’impegno di valutarle, per poi realizzarle negli anni successivi al processo.

Durante i prossimi sei mesi, assegnatari e inquilini di e.r.p., personale interno ad ACER Ravenna, enti locali, terzo settore e cittadini attivi, saranno coinvolti in una serie di incontri e iniziative pubbliche di co-progettazione nelle città di Ravenna, Faenza, Russi, Cotignola e Massa Lombarda, realizzate in particolare negli spazi comuni condominiali di erp già oggetto di forme di co-gestione e di tante esperienze di vicinato collaborativo.

Il primo appuntamento è per martedì 21 febbraio quando si riunirà per la prima volta il Tavolo di Negoziazione del percorso partecipativo, composto dagli enti firmatari dell’accordo formale e successivamente aperto a nuovi soggetti.

Esito del percorso sarà un documento programmatico di impegni e procedimenti amministrativi per favorire il contrasto alla povertà e la sostenibilità ambientale, economica e sociale nell' edilizia residenziale pubblica.

Il progetto, promosso da Acer Ravenna e coordinato dalla cooperativa sociale di Ravenna Villaggio Globale, è finanziato dal bando Partecipazione 2022.

 Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina