Facciamo sostenibilità

ACER Ravenna: elaborato il documento di proposta partecipata per favorire la sostenibilità economica, ambientale e sociale nell’edilizia residenziale pubblica

Si è concluso il percorso partecipativo Facciamo Sostenibilità promosso da Acer Ravenna per definire pratiche e politiche sostenibili nei condomini di edilizia residenziale pubblica (ERP) gestiti da Acer.

Da febbraio a ottobre 2023 associazioni e circa 150 inquilini sono stati coinvolti in una serie di incontri e iniziative pubbliche di co-progettazione nelle città di Ravenna, Faenza, Russi, Cotignola e Massa Lombarda, nella ricerca di idee e progetti per contrastare la povertà, ridurre le spese, favorire il benessere e, più in generale, la sostenibilità dei nuclei assegnatari.

Tra marzo e aprile si è tenuto il “Facciamo Sostenibilità Tour” realizzato in 7 incontri presso gli spazi comuni dei condomini, coinvolgendo inquilini e associazioni in interviste singole o di gruppo che hanno intrecciato bisogni dei condomini ERP e opportunità offerte dal terzo settore, facendo emergere già diverse proposte.

A maggio, a causa dell’alluvione che ha colpito la provincia ravennate e diversi edifici dell’edilizia residenziale pubblica, si è tenuto un solo workshop su 6 in programma ed il percorso partecipativo è stato interrotto, in quanto Acer, Enti Locali e terzo settore erano impegnati nella gestione dell’emergenza.

A luglio sono ripresi gli incontri operativi interni per ridefinire e individuare le tematiche prioritarie anche in conseguenza dell’alluvione e alcuni temi hanno acquisito maggiore peso proprio in conseguenza di quanto accaduto.

Tra agosto e settembre sono riprese le attività nei territori, con “Officine di Sostenibilità”: 10 appuntamenti che hanno posto le basi operative per costruire collaborazioni tra associazioni e Acer.

Il percorso si è concluso con l’elaborazione di un documento di proposta partecipata in cui sono contenuti indirizzi e raccomandazioni, esigenze, proposte gestionali e patti di collaborazione.

Tra le proposte prioritarie, individuate dai partecipanti del percorso, c’è quella del controllo e recupero delle biciclette abbandonate nei contesti condominiali, che ha permesso di predisporre una bozza di Patto di Collaborazione tra Acer e VE.RA., la ciclofficina gestita dalla coop. San Vitale, per il recupero delle biciclette abbandonate nei contesti dell'edilizia residenziale pubblica.

VE.RA., con il suo progetto sociale di inserimento lavorativo in ciclofficina, si occupa del ripristino delle biciclette per metterle nuovamente in circolazione. Per arricchire questa collaborazione, sono inoltre stati sondati la disponibilità e l’interesse di FIAB Ravenna per la promozione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo sostenibile, l’educazione stradale in bici e insegnare piccoli interventi di manutenzione del proprio veicolo.

Il consiglio di amministrazione di Acer analizzerà le proposte elaborate durante il percorso e approverà con un documento programmatico di impegni, azioni e procedimenti amministrativi per contrastare le povertà delle famiglie assegnatarie e favorire la sostenibilità ambientale, economica e sociale nell’ERP e nelle procedure dell’ente.

“Facciamo sostenibilità” è stato finanziato dal bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina