Ferrara, il Comune lancia due campagne di mobilità sostenibile rivolte ai giovani

Parte il 20 febbraio il percorso per le scuole primarie a "Siamo nati per camminare". Per i ragazzi delle superiori c'è "High School Challenge"

Due campagne studiate per promuovere la mobilità sostenibile tra i giovani con premi che verranno assegnati alle classi di alunni o ai gruppi di adolescenti e di insegnanti più attenti a muoversi in maniera rispettosa dell'ambiente.

È questo l'obiettivo delle due iniziative che in questi giorni sta promuovendo il Centro Idea del Servizio Qualità ambientale e adattamento climatico del Comune di Ferrara, che vedono strategica la partecipazione ed il coinvolgimento dei giovani per incentivare stili di vita più sani e avvicinarci ai traguardi previsti da Agenda 2030.

È rivolto alle scuole primarie il concorso "Siamo nati per camminare", che prevede che gli alunni di una classe si organizzino per due settimane - da lunedì 20 marzo a venerdì 31 marzo 2023 - cercando di usare un mezzo di trasporto alternativo all'automobile, andando quindi a scuola a piedi, in bicicletta o in autobus.

Le due classi vincitrici che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, riceveranno un buono acquisto ciascuna di 100 euro da spendere in una libreria cittadina e agli alunni di queste classi verranno consegnati alcuni gadget.

È rivolto invece alle scuole superiori il concorso "High School Challenge", un'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento nel contesto del progetto Europeo UIA-AirBreak (airbreakferrara.net). In questo caso l'adesione può essere fatta da un'intera classe, ma anche da un gruppo di studenti che abbiano già compiuto i 14 anni con il coordinamento di un docente di riferimento (team manager). La partecipazione prevede l'utilizzo della App "Play&Go" da attivare per tracciare i propri spostamenti sostenibili sia sui tragitti casa-scuola e nel tempo libero.

Le adesioni verranno raccolte nel mese di febbraio 2023 e la competizione avrà una durata di 12 settimane, attiva da lunedì 6 marzo a domenica 28 maggio 2023. Le migliori squadre verranno gratificate con dei premi messi in palio dalle aziende del territorio.

Per illustrare il progetto è previsto un incontro di presentazione martedì 28 febbraio 2023 alle 17.00 (per partecipare meet.google.com/nts-bpbf-iau ).

Per saperne di più, consultare la notizia sul sito del Comune di Ferrara.