Festival dello sviluppo sostenibile 2023: dall’8 al 24 maggio

La sostenibilità tiene acceso il futuro

Organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASViS) il Festival dello sviluppo sostenibile 2023 ha l’obiettivo sensibilizzare e coinvolgere cittadini, associazioni, imprese sulle tematiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Durerà 17 giorni, tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda2030 e sarà itinerante: partendo da Napoli, passerà per Bologna, Milano e Torino, approdando infine a Roma.

La tappa di Bologna, dall’11 a 13 maggio, vedrà molte iniziative, tra cui un confronto tra Romano Prodi e Enrico Giovannini, l’evento del gruppo di lavoro del Goal 11 “Città e comunità sostenibili” per conoscere le esperienze delle nove città italiane della Missione 100 Climate neutral and smart cities by 2030. Si concluderà il 13 maggio con le riflessioni sul ruolo dei giovani e delle giovani, nel format dinamico e coinvolgente del Gruppo di lavoro trasversale “Organizzazioni giovanili”.

Il Dipartimento della protezione civile invita i Comuni a candidarsi per approfondire le questioni legate ai cambiamenti climatici, portando nel Festival i propri eventi sul tema. Le candidature sono accettate sul sito del festival e prevedono i seguenti requisiti:

  • avere una chiara ed esplicita attinenza con i temi dell’Agenda Onu 2030 ed essere riferibile a uno o più dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile;
  • svolgersi esclusivamente nel periodo del Festival (8-24 maggio) o nei "dintorni" ovvero nella settimana 1-7 maggio oppure 25-31 maggio;
  • essere registrato almeno entro 10 giorni dalla data di svolgimento e comunque non oltre il 28 aprile;
  • non avere finalità esclusivamente commerciali;
  • seguire le linee guida di comunicazione e di grafica del Festival, che saranno fornite agli organizzatori in seguito all'accettazione dell'evento in calendario, e che dovranno essere applicate in tutti i materiali di diffusione dell'evento (es: locandine, programmi, ecc.).

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina