Formez-PA: La comunicazione a supporto dell’accountability

ll 3 maggio 2023 l'ultimo appuntamento del ciclo di webinar dedicato all’accountability

Si terrà  Mercoledì 3 maggio 2023, dalle ore 11.30 alle ore 13.00, il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo di seminari online dedicati all’Accountability nella logica di governo aperto  organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez-PA, parte di un Progetto pilota dedicato,  nell'ambito del progetto nazionale “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Questo terzo appuntamento, dal titolo "La comunicazione a supporto dell’accountability" affronterà le cosiddette asimmetrie informative, cioè quelle situazioni in cui non tutti i soggetti coinvolti nello stesso processo decisionale dispongono delle stesse informazioni e che sono parte delle difficoltà che stanno alla base di una corretta applicazione dei principi della trasparenza. In questa logica, la comunicazione pubblica va considerata come uno strumento potente e flessibile per avvicinare i cittadini alle istituzioni, rendendo pienamente accountable ogni passaggio della definizione di politiche pubbliche efficaci e rispondenti alle reali necessità dei territori. Il seminario online si propone di approfondire il tema della comunicazione pubblica come strumento per rafforzare i processi partecipativi aperti e inclusivi.

Questo il Programma dei Lavori:

  • 11.30 - Accoglienza 
  • 11.35 - Coinvolgere i cittadini nella decisioni pubbliche
  • 11.45 - I destinatari della comunicazione
  • 12.00 - Gli strumenti della comunicazione pubblica
  • 12.30 - Il registro dei portatori di interesse
  • 12.40 - Superare la asimmetrie informative
  • 13.00 Esperienza della RE-R. da definire
  • 13.30 - Conclusione

Ricordiamo che I webinar sono pubblici e gratuiti. Per partecipare basta effettuare l’iscrizione online, andando alla pagina dedicata al ciclo sui temi dell'accountability su Eventi PA: http://eventipa.formez.it/node/421530L'iscrizione è unica per tutti e tre i webinar.

I seminari si terranno sulla piattaforma Zoom. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto, inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle ore 10.00 della stessa mattina in cui si svolge il webinar.

Già disponibile, per chi non avesse potuto seguire la diretta, le slides di presentazione dei relatori e la registrazione video dei precedenti webinar “La tracciabilità del processo decisionale pubblico” e "Le ricadute dell'informazione governativa aperta.

Per ulteriori informazioni: partecipazione@Regione.emilia-romagna.it

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina