Formez-PA: Le ricadute dell'informazione governativa aperta

Il 26 aprile il 2° appuntamento del ciclo di webinar dedicato all’accountability

Riprende Mercoledì 26 aprile 2023, dalle ore 11.30 alle ore 13.00,  il ciclo di seminari online dedicati all’Accountability nella logica di governo aperto  organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez-PA, parte di un Progetto pilota dedicato,  nell'ambito del progetto nazionale “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”.

Questo secondo appuntamento, dal titolo “Le ricadute dell'informazione governativa aperta”, intende avviare una riflessione condivisa sugli impatti che la valorizzazione del patrimonio informativo ha sull'accountability degli enti pubblici.

Questo il Programma dei Lavori:

• 11.30 - Accoglienza
  • 11.35 - Dati aperti per l'accountability
  • 11.55 - Gli standard per la trasparenza dei dati pubblici
  • 12.10 - Iniziative di controllo sull’operato della PA attraverso i dati
  • 12.25 - Monitoraggio civico attraverso i dati pubblici
  • 12.35 - Infografiche per rappresentare le informazioni
  • 13.00 - Esperienza della Regione Emilia-Romagna
  • 13.30 - Conclusione

Ricordiamo che I webinar sono pubblici e gratuiti. Per partecipare basta effettuare l’iscrizione online, andando alla pagina dedicata al ciclo sui temi dell'accountability su Eventi PA: http://eventipa.formez.it/node/421530L'iscrizione è unica per tutti e tre i webinar.

I seminari si terranno sulla piattaforma Zoom. L'accesso in aula avviene attraverso un link diretto, inviato via mail a tutti gli iscritti intorno alle ore 10.00 della stessa mattina in cui si svolge il webinar.

Già disponibile, per chi non avesse potuto seguire la diretta, le slides di presentazione dei relatori e la registrazione video del primo webinar “La tracciabilità del processo decisionale pubblico”.

Per ulteriori informazioni: partecipazione@Regione.emilia-romagna.it