GiochiAmo a Sarmato!

Un bilancio partecipativo per parchi pubblici accessibili e sostenibili

E’ in partenza il primo bilancio partecipativo del Comune di Sarmato, finalizzato alla raccolta di idee e alla co-progettazione di interventi per abbellire, arricchire e rendere accessibili le aree verdi del paese.

“GiochiAmo a Sarmato” è il percorso che coinvolge i cittadini e le cittadine nella scelta di quali interventi realizzare sul proprio territorio con i 40.000 euro che il Comune ha a disposizione nel bilancio comunale 2023 per la co-progettazione di parchi giochi accessibili.

Nello specifico, sono state individuate due aree sulle intervenire: l’area di via Nenni e l’area di via Vaga adiacente alla scuola primaria, la prima bisognosa di un intervento di recupero, la seconda, che andrà a sostituirsi all’area di Via Moia in virtù della sua posizione privilegiata, da definire ex novo.

Di seguito le fasi che articolano il percorso:

• Raccolta delle proposte
  • Valutazione, co-progettazione e sviluppo delle proposte
  • Promozione dei progetti
  • Votazione dei progetti

La classifica dei progetti vincitori sarà pubblicata sul sito Sarmato partecipa e comunicata al territorio in un'assemblea aperta a tutta la cittadinanza.

Venerdì 17 febbraio alle ore 9.00, sulla piattaforma Zoom, si terrà un incontro di formazione online rivolto agli amministratori e personale del Comune.

Giovedì 23 febbraio, alle ore 18:00 – Incontro di attivazione del Tavolo di Negoziazione

Venerdì 24 febbraio, alle ore 15:00 - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Per conoscere gli eventi in programma clicca qui

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.