Giochiamo a Sarmato

Al via il percorso partecipativo per rinnovare i parchi giochi

Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea di presentazione del percorso partecipativo Giochiamo a Sarmato, che coinvolgerà tutta la comunità di Sarmato nella progettazione e nella selezione di interventi per rendere i parchi giochi del paese più accoglienti e più accessibili.

Attraverso una serie di attività strutturate i Sarmatesi potranno proporre, co-progettare e votare gli interventi da realizzare per rigenerare due aree verdi, decidendo insieme come utilizzare i 40 mila euro che il Comune ha destinato a questo scopo.

Le zone oggetto del percorso partecipativo sono il parco giochi di via Nenni, che necessita di un intervento di sistemazione, e l’area di via Verdi adiacente alla scuola primaria, che ospiterà un nuovo parco giochi in sostituzione di quello di via Moia.

Le proposte possono essere presentate a partire dal 4 marzo e fino al 5 aprile in modalità online sul sito sarmato.partecipa oppure compilando un modulo cartaceo disponibile in municipio o nella biblioteca comunale e che va riconsegnato all’ufficio Protocollo del Comune.

Chi ha dei dubbi o desidera un supporto e un confronto con altri cittadini per formalizzare la propria idea può partecipare ai due laboratori ideativi che si terranno sabato 4 e sabato 18 marzo al Centro polifunzionale Umberto I dalle 10 alle 13.

Conclusa la fase di raccolta delle proposte, i tecnici del comune ne verificheranno la fattibilità e le perfezioneranno, lavorando insieme ai cittadini per trasformarle in progetti esecutivi.

A questo punto, saranno i Sarmatesi con il voto a decidere quali progetti realizzare. Si potrà votare dal 20 maggio al 12 giugno online, nel seggio aperto in comune o ai banchetti mobili che saranno allestiti in paese.

Potranno votare tutte le persone residenti nel Comune di Sarmato che abbiano compiuto 10 anni.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.