Giochiamo a Sarmato

Definiti i progetti da realizzare nell'ambito del bilancio partecipativo del Comune di Sarmato

E’ giunto al termine il percorso partecipativo Giochiamo a Sarmato che ha coinvolto la comunità nella progettazione degli interventi da realizzare per rigenerare il parco giochi di via Nenni e l’area di via Verdi adiacente alla scuola primaria.

Attraverso lo strumento del bilancio partecipativo, i cittadini e le cittadine di Sarmato hanno proposto, co-progettato e votato gli interventi da realizzare nelle due aree, decidendo insieme come utilizzare i 40 mila euro messi a disposizione dal Comune.

Il percorso ha portato alla formulazione di sette proposte progettuali, due per l’area di Via Verdi, cinque per l’area di Via Nenni.

In base a quanto definito dal Patto di partecipazione, il documento che definisce le regole di partecipazione del percorso, verranno realizzati dall'Amministrazione Comunale i primi progetti classificati in ciascuna area, cioè:

Il parco diviene un punto di incontro e condivisione per bambini, ragazzi e famiglie, un luogo in cui anche i più piccoli possono muoversi e giocare liberamente e in sicurezza.

Interventi proposti:

• Installazione di nuovi giochi:
  • percorso equilibrio;
  • tunnel;
  • altalena con cestone;
  • spostamento delle altalene e dello scivolo attualmente presenti in via Moia;
  • 4 panchine in materiale riciclato per favorire l’incontro e la convivialità;
  • cestini per la raccolta differenziata.

Guarda il video

Il parco giochi si trasforma in uno spazio per incontrarsi, giocare insieme e trascorrere il

tempo libero con i nostri amici e le nostre famiglie.

Interventi proposti: nuovi giochi che possano essere usati contemporaneamente da più bambini, come:

• un trampolino a terra;
  • una carrucola;
  • un percorso multifunzione;
  • un’altalena a cesto inclusiva
  • Cestini per la raccolta differenziata.

Guarda il video

Nell’ambito del percorso partecipativo è già stata effettuata una verifica di fattibilità delle proposte progettuali a cui è seguita l’eliminazione degli interventi non realizzabili o eccedenti il budget disponibile oppure perché non fattibili dal punto di vista tecnico. Gli esiti della verifica di fattibilità sono stati condivisi pubblicamente QUI  I progetti vincitori sono, dunque, già stati valutati realizzabili.

E entro la fine di luglio 2023, il Comune si esprimerà in merito ai progetti vincitori prendendone atto e dando gli indirizzi per l’effettiva realizzazione entro e non oltre la fine del 2024.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.