Giochiamo a Sarmato
Si è concluso con la delibera di presa d’atto del documento di proposta partecipata il percorso partecipativo Giochiamo a Sarmato che ha coinvolto la comunità nella progettazione degli interventi da realizzare per rigenerare il parco giochi di via Nenni e l’area di via Verdi adiacente alla scuola primaria.
Attraverso lo strumento del bilancio partecipativo, i cittadini e le cittadine di Sarmato hanno proposto, co-progettato e votato gli interventi da realizzare nelle due aree, decidendo insieme come utilizzare i 40 mila euro messi a disposizione dal Comune.
Sulla piattaforma Sarmato Partecipa è possibile seguire tutto il percorso svolto, gli incontri i progetti presentati, l’esito delle votazioni, la documentazione.
È presente anche la sezione “Valuta il percorso” in cui si trova il questionario di valutazione del percorso “Giochiamo a Sarmato” bilancio partecipativo per parchi giochi accessibili e sostenibili.
Il questionario ha alcune domande di “presentazione” del compilante (raccontaci qualcosa di te, a quali attività hai partecipato, hai presentato proposte, le hai votate) e poi una griglia di affermazioni in merito alla valutazione del percorso partecipato e dell’organizzazione e gestione dello stesso, oltre alla possibilità di esprimere una valutazione complessiva dell’intero percorso.
I questionari di valutazione dei percorsi partecipativi sono uno strumento importante per rendere evidenti eventuali criticità del percorso, che sono rimaste latenti e quindi per migliorare i percorsi futuri.
Possono essere somministrati in modalità online, come in questo percorso, ma è possibile anche renderli disponibili in forma cartacea in alcuni punti nevralgici del territorio interessato al percorso o essere distribuiti in occasione dell’ultimo incontro.
Il progetto, promosso dal comune di Sarmato (PC) è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- Il sito Sarmato partecipa
- La delibera di presa d'atto (1.41 MB) del Documento di proposta partecipata