Giornata della Memoria

In Assemblea legislativa una serie di iniziative per non dimenticare la Shoah

Fino al 27 gennaio l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in occasione della Giornata della Memoria, ospiterà un’ampia programmazione di iniziative per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti. Particolare attenzione è rivolta agli studenti delle scuole, che insieme ai loro insegnanti verranno coinvolti e sensibilizzati sul tema della memoria e contro ogni forma di discriminazione.

Dal 12 gennaio è aperta al pubblico la mostra documentaria “Insegnare narrando storie. Laura Orvieto e il suo mondo” a cura di Caterina Del Vivo, realizzata dal Museo Ebraico di Bologna. Attraverso fotografie, libri, illustrazioni e disegni, l’esposizione illustra il percorso formativo, le persecuzioni razziali e il ritorno alla scrittura dopo la guerra, della scrittrice per l’infanzia Laura Orvieto, (Milano 1876–Firenze 1953), autrice di un classico della letteratura per l’infanzia come Storie della Storia del Mondo. La mostra resterà aperta fino al 27 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Martedì 24 gennaio alle ore 11:00, è in programma la proiezione del docu-film “Son morto che ero bambino: Francesco Guccini va ad Auschwitz” con Francesco Guccini, il cardinale Matteo Maria Zuppi, la classe 2^ B della scuola media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano. L’incontro sarà introdotto da Vincenza Maugeri, direttrice del Museo ebraico di Bologna, e Francesca Panozzo, storica della Shoah.

Venerdì 27 gennaio, alle 10:00, è prevista la presentazione del libro “L’ultima nota Musica e musicisti nei lager nazisti” a cura dell’autore Roberto Franchini. Per l’occasione verrà presentato anche un podcast che raccoglie le storie più significative narrate nel libro di Franchini.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è gradita la prenotazione:

tel. 051.5275427 oppure mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it.

Tutte le iniziative si svolgono nella sede dell’Assemblea in viale Aldo Moro 50 a Bologna.