Giornata nazionale dei Risvegli

Presentazione di “Bologna è cura – Manifesto partecipativo per la Giornata dei risvegli” - Bologna 7 ottobre

Torna a Bologna la Giornata nazionale dei Risvegli per la ricerca sul coma - Vale la pena, la manifestazione promossa dall’associazione “Gli amici di Luca” con testimonial Alessandro Bergonzoni, che da venticinque anni attua una campagna di sensibilizzazione sui diritti delle persone con esiti di coma e le loro famiglie.

Sabato 7 e domenica 8 ottobre si svolgeranno diverse iniziative aperte alla cittadinanza che si terranno in vari luoghi di Bologna. Qui il programma dettagliato degli eventi.

Tra gli incontri da segnalare, sabato 7 ottobre alle ore 15.00, presso la Cappella Farnese del Comune di Bologna, in Piazza Maggiore, sarà presentato “Bologna è cura – manifesto partecipativo per la Giornata dei risvegli”, il percorso partecipato finanziato dal Bando Partecipazione 2022, che ha permesso di co-progettare un documento di accordo programmatico, condiviso con il Comune di Bologna, per l’integrazione delle politiche sanitarie e di welfare, per rispondere ai bisogni delle persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite.

Cittadini, studenti e numerosi stakeholders sono stati coinvolti in un percorso di confronto su diritti, criticità e orientamenti per l’assistenza e la cura che, attraverso incontri, tavoli di lavoro tematici, rassegne teatrali e cinematografiche, ha portato all’elaborazione di un documento di proposta partecipata, che sarà sottoposto al Comune di Bologna per l’approvazione. Nell’immediato futuro, inoltre, si entrerà in una ulteriore fase di sensibilizzazione, di respiro internazionale, con l’avvio di iter parlamentari su queste tematiche a livello nazionale ed europeo.

Nel nuovo numero della periodico “Gli amici di Luca Magazine" è presente un inserto di approfondimento dedicato al percorso partecipativo.

La 25esima edizione della Giornata rappresenta anche un traguardo suggellato dalla firma di un protocollo tra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’associazione Gli Amici di Luca, per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris, che ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza stradale sulle conseguenze dei traumi post incidente, concentrandosi sia sulla prevenzione che sulla riabilitazione dei soggetti colpiti.

Il protocollo prevede l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, la conduzione di studi, ricerche e il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso progetti per accrescere la consapevolezza sulla prevenzione degli incidenti stradali e sulla riabilitazione dei soggetti che subiscono gravi traumi cerebrali. Durante la Giornata dei risvegli verrà anche allestito in piazza Maggiore uno stand informativo in merito a questo percorso di sensibilizzazione.

Infine, dal 3 al 27 ottobre, presso l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, sarà allestita la mostra "Cinque lustri di Congiungivite (per non vedere opaco)” che ripercorrerà le campagne sociali realizzate dallo storico testimonial Alessandro Bergonzoni nel corso delle venticinque edizioni della Giornata nazionale dei Risvegli.