GIOVA-FA

A Faenza è partito il bilancio partecipato dei giovani

E’ stato avviato un percorso partecipato per ragazze e ragazzi in cui elaborare e vedersi finanziate le proprie idee per la Città di Faenza.

Il progetto Giova-FA è rivolto in particolare ai giovani dai 16 ai 25 anni che, in una logica di gestione condivisa del bene comune, possono mettere a disposizione le proprie competenze digitali per l’attuazione di iniziative concrete e qualificanti per la propria comunità.

Parte vitale del processo è la fase di progettazione partecipata con focus group tematici sui seguenti ambiti:

• Transizione digitale
  • Transizione ecologica
  • Sostenibilità sociale

I prossimi appuntamenti a Faenza:

• Venerdì 5 maggio, 16.30 - 18.30 presso SEMI APS, via Cavour 7
  • Venerdì 19 Maggio, 16:30 - 18:30 presso Gruppo Fotografia Aula 21 - via Cavour 7
  • Mercoledì 31 maggio dalle 16.30 alle 18.30 presso Circolo Arci Prometeo, vicolo Pasolini

Si tratta di “palestre di progettazione” per imparare e presentare nel modo più corretto i progetti che poi saranno votati con una piattaforma digitale dai giovani di Faenza.

I giovani con il bilancio partecipato potranno esprimere i propri bisogni, formulare proposte all’amministrazione comunale e indicare quali sono le priorità della fascia giovanile.

Le tre idee più votate del percorso partecipato saranno realizzate entro dicembre 2024 con le risorse economiche del Comune di Faenza che ammontano a 8.000,00 euro ciascuno.

Il progetto interesserà tutto il territorio del Comune di Faenza, comprese le zone più periferiche ed avrà anche lo scopo di rinnovare la piattaforma Bipart, già utilizzata nel 2021 per il percorso di bilancio partecipato Idee Ricostituenti  finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

L’attuale progetto vuole, quindi, essere l’occasione per valorizzare i percorsi già intrapresi e crearne di nuovi che incontrino maggiormente le aspettative, gli obiettivi e le modalità di coinvolgimento della popolazione giovanile che vive e frequenta la città.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.