Giovani ed esperienze all’estero
Da un’indagine di Eurobarometro svolta all'inizio del 2022 è emerso che solo il 15% dei giovani ha trascorso un periodo in un altro Stato europeo per studio, formazione o apprendistato.
Quali sono gli ostacoli o le paure che frenano i giovani nell’intraprendere un’esperienza significativa per la formazione e il proprio futuro professionale?
Il tema della mobilità per l’apprendimento è centrale sia a livello europeo che regionale e si inserisce nel continuum di intenti espressi dalla Commissione Europea che ha stabilito che il 2022 fosse l’anno europeo dei giovani e il 2023 l’anno europeo delle competenze.
La Regione Emilia-Romagna è un luogo centrale di mobilità per l’apprendimento sia come luogo d’arrivo, che come luogo di partenza e, a questo proposito, ha approvato il 21 febbraio 2023 la L.R. 2/2023 sull’ “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”, il cui principale obiettivo è quello di contribuire all'attrattività, innovazione e competitività del sistema dell'Emilia-Romagna.
In coerenza a tale obiettivo Europe Direct Emilia-Romagna ha predisposto un questionario online, al fine di capire le motivazioni che spingono i giovani a partire e ad arrivare sul nostro territorio e a rappresentare le esigenze che emergeranno alla Commissione europea.
La partecipazione è aperta a tutti, ma rivolta, in particolare ai giovani dai 14 in su e alla Comunità educante in generale. Il questionario, compilabile in max 10 minuti, resterà aperto fino al 30 giugno 2023.
Partecipate!
Approfondimenti