Grisù Energia Blu
E’ giunto al termine il percorso partecipativo per raccogliere il punto di vista di cittadini, imprese e associazioni per la realizzazione di una comunità energetica all’interno degli spazi rigenerati dell’Ex Caserma dei pompieri di Ferrara, in gestione al Consorzio Factory Grisù.
Cinque incontri, che si sono svolti tra febbraio e luglio 2023, hanno coinvolto le imprese insediate nel Consorzio, nonché cittadini e altre realtà interessate. La cittadinanza è stata informata sulle Comunità energetiche rinnovabili e Gruppi di autoconsumo locale e sulle buone prassi per contrastare il cambiamento climatico.
Durante le iniziative sono stati raccolti dati tecnici relativi ai consumi energetici abitativi, ed è stato creato un tavolo di negoziazione.
Al termine del percorso sono stati elaborati tre documenti riguardanti una prima ipotesi progettuale relativa alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile presso il Consorzio Factory Grisù.
Inoltre, nel documento di proposta partecipata sono state indicate alcune richieste rivolte al Comune di Ferrara, in particolare di:
- promuovere e sensibilizzare la popolazione verso buone pratiche per il risparmio e l’efficientamento energetico, l’utilizzo di fonti rinnovabili e la promozione di un’educazione all’ambiente ed alla tutela del pianeta;
- incentivare la nascita e la creazione di comunità energetiche e/o gruppi di autoconsumo anche tramite agevolazioni, riduzione di tributi locali, semplificazione amministrativa, premi e bandi e di tutte le azioni possibili al fine di creare comunità energetiche e/o gruppi di autoconsumo;
- definire una delega o attribuire un incarico all’interno dell’Assessorato preposto ad affiancare e sostenere i cittadini e/o imprese che intendono attivare comunità energetiche e/o gruppi di autoconsumo.
Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- Il Documento di proposta partecipata (241.38 KB)
- La relazione tecnica (2.48 MB)
- Il sito di progetto Grisù Energia Blu