Grisù Energia Blu: verso una comunità energetica di quartiere

Il calendario degli incontri: si inizia sabato 25 marzo!

Prende il via a Ferrara il percorso di co-progettazione per consentire la formazione di una proposta condivisa, sentita e motivata sulla creazione della comunità energetica di quartiere a partire da Factory Grisù per tutti i cittadini.

Il percorso è promosso dal Consorzio Factory Grisù, che ha in gestione gli spazi rigenerati dell’ex caserma dei pompieri di Ferrara, e prevede il coinvolgimento iniziale di aziende inserite nello stabile, di altre imprese, di realtà dell’associazionismo, di condomini e di cittadini.

Il processo di partecipazione verrà strutturato in diverse fasi che consentiranno la formazione di una proposta condivisa sulla creazione della comunità energetica: dalla fase informativa con apertura del portale web, agli incontri con i cittadini, dai gruppi di lavoro alla progettazione di azioni concrete.

Il percorso ha anche come scopo quello di attivare la comunità su temi di interesse generale con conseguente aumento della consapevolezza delle opportunità e dell’impatto delle energie rinnovabili sui costi energetici di imprese e cittadini.

Il primo incontro rivolto a tutti i cittadini è previsto per sabato 25 marzo dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala macchine del Consorzio Factory Grisù, in via Poledrelli 21 Ferrara.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina