Gruppo Hera: “Concorso Abbiamo nel cuore”

Un percorso partecipato per premiare chi ha cura dell’ambiente

Abiti nella provincia di Modena? Hai un’idea che vorresti realizzare per prenderti cura degli spazi comuni e dell’ambiente della tua città? Ti impegni per produrre meno rifiuti e promuovere il recupero e il riciclo degli oggetti?

Allora #abbiamonelcuore è l’opportunità che fa per te.

Il Gruppo Hera ha infatti pensato ad un concorso che premia i gesti virtuosi per l’ambiente in collaborazione alle Amministrazioni Comunali di Modena e dei Comuni del distretto ceramico (Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Sassuolo).

L’obiettivo è quello di educare alla sostenibilità, dando visibilità e valorizzazione alle persone, associazioni del terzo settore o di categoria economica o di consumo, aziende, scuole, che ogni giorno si prendono cura della propria comunità e dei beni comuni del proprio territorio, materiali, immateriali che sono riconosciuti funzionali al benessere individuale e collettivo.

Il concorso è un progetto di coprogettazione e collaborazione con gli stakeholder territoriali in attuazione ai principi di sussidiarietà degli artt. 114, comma 2, 117, comma 6 e 118, Cost. e della L.R. Emilia-Romagna 15/2018,  che ha tra i propri obiettivi la partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte strategiche del territorio, anche attraverso la cura e la tutela condivisa dei beni comuni, nello specifico con riguardo ai temi della gestione dei rifiuti e del decoro urbano.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso di idee è aperta ad associazioni, enti, scuole, imprese, esercizi commerciali o gruppi informali di cittadini.

Come si partecipa

Partecipare è molto semplice. Basta candidare un’idea o un progetto, nuovo o in corso, attinente a una di queste quattro aree tematiche:

  • prevenzione e riduzione dei rifiuti
    iniziative di riuso, incentivo per l’uso dell’acqua di rubinetto, riduzione della plastica monouso, incentivo per l'autocompostaggio;
  • qualità della raccolta differenziata
    riduzione e gestione di sfalci e potature, miglioramento della raccolta di carta, plastica, organico;
  • supporto a utenti speciali (anziani, disabili, stranieri) e a turisti;
  • decoro urbano
    contrasto al degrado.

La presentazione del proprio progetto dovrà essere effettuata compilando, entro il 30 Giugno 2023, il modulo online disponibile sul sito: https://www.gruppohera.it/abbiamonelcuore.

I World cafè

Il percorso concorsuale sarà supportato anche da World Cafè, incontri informali e partecipativi promossi da Hera e dalle Amministrazioni locali per riflettere e condividere idee da candidare al concorso.​​

Intorno allo stesso tavolo: cittadini, studenti, amministratori pubblici, volontari, lavoratori, referenti di Hera, imprenditori, esperti, portano approcci, esperienze e opinioni diverse per individuare insieme soluzioni innovative (e spesso inaspettate).

Vincitori e premiazione

Tra tutti i progetti pervenuti una giuria tecnica (composta da rappresentanti del soggetto promotore, delle Amministrazioni coinvolte ed esperti di comunicazione e sostenibilità) sceglierà fino a 5 progetti vincitori per il Comune di Modena (Territorio 1) e fino a 5 progetti vincitori per i 4 Comuni del distretto ceramico (Territorio 2),considerando: pertinenza rispetto al tema del concorso, originalità e innovazione, efficacia del messaggio veicolato dalla proposta e replicabilità del progetto.  

I premi consisteranno in beni o denaro per la realizzazione dei progetti.

Le premiazioni/consegne dei premi sono previste per settembre 2023.

Per ulteriori dettagli relativi alla partecipazione, invitiamo alla lettura dell’apposito Regolamento o a rivolgersi alla Segreteria Organizzativa “La Lumaca soc. coop”: abbiamonelcuore@gmail.com

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina