I comuni come ecosistema democratico

27 gennaio, Università Ca’ Foscari (VE): seminario sulla qualità della democrazia e la sua influenza sulle politiche in Italia

Quali criticità e potenzialità emergono dagli strumenti attualmente a disposizione dei cittadini per partecipare ai processi decisionali? Qual è il livello auspicabile di istituzionalizzazione della partecipazione? Quali le garanzie rispetto alla qualità dei processi?

Questi sono alcuni dei punti della ricerca dell’Università Ca’ Foscari, che verrà approfondita e discussa presentata e discussa durante il seminario “I comuni come ecosistema democratico” che si terrà venerdì 27 gennaio a partire dalle ore 10:00 presso la Sala Berengo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ne parlano accademici ed esperti di partecipazione provenienti dalla pubblica amministrazione, dal mondo dell’associazionismo e della ricerca. Tra i contributi anche quello della Regione Emilia-Romagna con l’intervento di Leonardo Draghetti, Tecnico di garanzia della partecipazione, dal titolo “Il ruolo della partecipazione nella legislazione regionale: l’esperienza dell’Emilia-Romagna”.

Il fine della riflessione condivisa e delle esperienze partecipative rappresentate durante l’iniziativa è quello di sviluppare un approccio cognitivo per favorire la nascita di un “ecosistema” democratico in cui possono convivere più forme decisionali e più esperienze, distinte ma coerenti, di avvicinamento fra istituzioni e cittadini, fino alla co-decisione dell’indirizzo politico.

Nella sessione del mattino dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Cà Foscari, Michele Bernasconi, si terranno gli interventi di Marcello Degni dell’Università Ca’ Foscari, Stefano Sotgiu dell’Università di Sassari, Antonio Floridia della Regione Toscana, Rodolfo Lewanski dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Filippo D’Angelo dell’Università di Sassari, Samuele Nannoni di Prossima Democrazia.

Nella sessione pomeridiana sono previsti gli interventi di Gianmario Demuro dell’Università degli Studi di Cagliari, Vanessa Manzetti dell’Università di Pisa, Paolo Biancone e Silvana Secinaro dell’Università di Torino, Leonardo Draghetti della Regione Emilia-Romagna, Veronica Dini dell’Associazione Syntasis e Paolo Mezzanotte della Sapienza Università di Roma. Conclusioni a cura di Stefano Campostrini dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Per informazioni:

E-mail: comunica.economia@unive.it

Tel: 041 234 -9120 -9124

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.