#IDEAGIOVANI

Come rendere San Cesario un luogo a misura di giovani

Cosa significa avere meno di venticinque anni e vivere in un piccolo comune? Quali tipi di esigenze, aspettative e bisogni hanno i ragazzi e le ragazze di questo tipo di comunità? A San Cesario sul Panaro (MO), l’Amministrazione comunale sta cercando le risposte a questi interrogativi partendo proprio dall’ascolto dei più giovani.

Prende il via “#IDEAGIOVANI fase 2”, un percorso partecipativo di attivazione del protagonismo giovanile nella rigenerazione dell’ex cinema comunale che sviluppa gli esiti della sua prima fase (pdf3.37 MB), durante la quale i giovani coinvolti hanno identificato le loro esigenze prioritarie come quella di essere autonomi e sostenibili, protagonisti delle proprie scelte, di avere opportunità diversificate, e alcuni luoghi che potrebbero offrire delle risposte. Quattro realtà del territorio hanno manifestato il proprio interesse alla gestione dell’ex cinema e hanno condiviso un programma d’usi temporanei coerente con i bisogni e le aspirazioni espresse dai giovani. La co-progettazione si è conclusa a gennaio con la firma della convenzione che riconosce agli Enti partecipanti il ruolo di utilizzatori.

Nella fase 2 del percorso partecipativo l’approccio per lo sviluppo delle attività in programma sarà quello dell’attivismo partecipato, coinvolgendo i giovani non solo nel dire ma anche nel fare. L’idea è valorizzare e assecondare l’indole pragmatica della Generazione Z all’interno di un percorso fluido, puntellato di micro-eventi e aperto alla comunità.

Obiettivo del percorso è, infatti, elaborare una strategia di rigenerazione della città pubblica dal punto di vista dei giovani, approfondire le esigenze e le aspirazioni per indirizzare gli usi nei luoghi del centro, tra cui l’ex cinema e attivare e sviluppare il protagonismo giovanile nella rifunzionalizzazione dell’immobile.

Per gli appuntamenti in programma, consultare la sezione dedicata al progetto sul sito del Comune di San Cesario sul Panaro.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.