#IDEAGIOVANI
La seconda fase di IDEAGIOVANI, il percorso partecipativo rivolto a ragazze e ragazzi per la rigenerazione dell’ex cinema del Comune di San Cesario sul Panaro (MO), sta per giungere al termine.
Da gennaio a luglio 2023 sono state realizzate diverse attività per incentivare l’attivismo partecipativo, all’interno di un percorso fluido, puntellato di micro-eventi co-organizzati e co-narrati dai giovani stessi.
Lo scopo, sperimentare quanto l’ex cinema possa diventare un luogo a misura di giovani e, al contempo, aperto alla comunità. Un luogo di ricerca, sperimentazione ed evoluzione culturale dedicato alle arti, performative e imprenditive, dove coltivare apprendimenti, idee e relazioni attraverso attività formative, aggregative e co-creative.
Lo scorso 10 luglio si è tenuto il quarto e ultimo talk del processo partecipativo, dove sono stati presentati gli usi temporanei che ridaranno vita all’edificio, rendendolo Kinò Campus: uno spazio accogliente e stimolante per tutta la comunità, la cui identità visiva è frutto delle idee giunte dai più giovani.
In particolare, è stata l’occasione per presentare:
- gli usi temporanei: aggregazione, creatività, formazione. Sono state proposte nuove possibili opportunità dentro e fuori l’ex cinema
- la comunità protagonista: un patto collettivo per attivarsi e collaborare per rendere vissuti ex cinema e centro
- le idee dei più giovani: murales, arredi, iniziative e lancio della campagna di crowdfunding
Per seguire gli sviluppi delle diverse progettualità, sono state attivate delle pagine web dedicate, sul sito del Comune di San Cesario sul Panaro (MO).
Per informazioni e proposte è possibile scrivere a ideagiovani@comune.sancesariosulpanaro.mo.it
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti
- La sezione dedicata al progetto sul sito del Comune di San Cesario sul Panaro