#IDEAGIOVANI 2

Le proposte dei giovani per costruire l’identità visiva dell’ex cinema di San Cesario sul Panaro

Si è conclusa anche la seconda fase di IDEAGIOVANI, il percorso partecipativo rivolto principalmente ai ragazzi e alle ragazze, per la rigenerazione dell’ex cinema del Comune di San Cesario sul Panaro (MO).

La prima fase del progetto ha coinvolto i partecipanti nell’identificare le esigenze prioritarie ed alcuni luoghi, tra cui proprio l’ex cinema. La seconda fase di #IDEAGIOVANI è stata, invece, dedicata a mettere a punto questi contenuti, coinvolgendo la comunità nel formulare un patto collettivo: un dispositivo di sviluppo comune capace di alimentare le relazioni di comunità e generare un ritorno sociale, culturale e ambientale nel contesto di riferimento.

In particolare, la proposta partecipata elaborata al termine del percorso si compone di:

• Proposta 1 – Murales, logo, jingle come contributo all’identità visiva dell’ex cinema, definiti con la realizzazione di un contest creativo. Mentre logo e jingle possono essere sviluppati in modo autonomo dai giovani autori con il supporto delle quattro associazioni che hanno il ruolo di utilizzatori dell’ex cinema, il murales per essere realizzato richiede l’assunzione di una decisione da parte del Comune. La proposta è di realizzare il murales entro la primavera, coinvolgendo nel cantiere artistico i giovani partecipanti del percorso.
  • Proposta 2 – Campagna di crowdfunding per il coinvolgimento della comunità nella realizzazione di murales e arredi. Per la campagna è stata scelta la tipologia “nonfinanziario” e “reward based”, da realizzare tramite piattaforme esistenti: Ideaginger o Produzionidalbasso. Tra le richieste avanzate al Comune c’è quella di rapportarsi con i gestori della piattaforma, con la banca di appoggio e organizzare momenti informativi e di rilancio.
  • Proposta 3 – Patto collettivo con il quale promuovere la collaborazione come modalità per uno sviluppo comune, capace di alimentare le relazioni di comunità e generare un ritorno sociale, culturale e ambientale nel contesto. La proposta avanzata al Comune di San Cesario sul Panaro è quella di approvare il patto, assumendo le proposte di governance e monitoraggio come guida per lo sviluppo del rapporto collaborativo fra Ente Pubblico ed Enti del terzo Settore utilizzatrici dell’ex cinema. L’obiettivo finale è quello di giungere all’approvazione del Regolamento per l’Amministrazione condivisa ad un anno dall’attuazione del patto collettivo.

Per restare aggiornati sugli sviluppi del percorso è possibile consultare la sezione dedicata al progetto sul sito del Comune. Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.