#IDEAGIOVANI 2

Accolte le proposte dei giovani per costruire l’identità visiva dell’ex cinema di San Cesario sul Panaro

L’amministrazione comunale di San Cesario sul Panaro (MO) ha comunicato con una delibera di Giunta l’accoglimento e i tempi di realizzazione delle proposte elaborate dai ragazzi e dalle ragazze, nell’ambito del percorso partecipativo #IDEAGIOVANI fase 2, per la rigenerazione dell’ex cinema comunale.

Il progetto è nato per attivare il protagonismo giovanile nella rigenerazione della città pubblica, valorizzando idee, abilità e disponibilità degli under 24 nel caratterizzare e vivere i beni comuni urbani come luoghi a propria misura, che siano inclusivi, partecipativi, proattivi e sostenibili.

Durante la prima fase del processo i giovani coinvolti hanno identificato le proprie esigenze prioritarie e individuato alcuni luoghi che potrebbero offrire risposte. Fra questi vi è l’ex cinema, visto come spazio agentivante, “in cui poter far accadere cose”, e ad alta intensità relazionale, “in cui poter semplicemente stare e fare nuove amicizie”.

La proposta partecipata elaborata, validata dal Tecnico di garanzia lo scorso 31 agosto, si compone di 3 proposte:

1 - Murales, Logo, Jingle come contributo all’identità visiva dell’ex cinema

2 - Campagna di crowdfunding per il coinvolgimento della comunità nella realizzazione di murales e arredi

3 - Patto collettivo con il quale promuovere la collaborazione come dispositivo per uno sviluppo comune capace di alimentare le relazioni di comunità e generare un ritorno sociale, culturale e ambientale.

L’amministrazione comunale ha esaminato la fattibilità delle proposte e stabilito che entro la primavera del 2024, verrà realizzato il primo murales come suggerito dai ragazzi e dalle ragazze, e fornirà supporto per stimolare le realtà economiche, oltre a organizzare momenti informativi.

Inoltre, il patto collettivo è già stato condiviso con le quattro associazioni coinvolte nel progetto ed è stato definito il piano di monitoraggio da attuarsi con specifiche modalità, tra cui l’organizzazione delle Giornate Pic Nic, intese come micro-eventi aperti alla comunità per una riflessione collettiva sull’andamento della sperimentazione.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.