Il cepparello: buone pratiche per il futuro della sostenibilità

Le azioni per valorizzare il patrimonio storico-culturale di Sestola

A Sestola è stato appena avviato un percorso partecipativo per dialogare con la popolazione sulla valorizzazione dei servizi ecosistemici culturali per favorire un’economia locale basata sulla tutela del bosco e sull’offerta di servizi turistici inclusivi.

Il comune di Sestola (MO) ricade all’interno del territorio del programma uomo e biosfera MAB UNESCO, avviato per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

All’interno del Programma è stato attivato un progetto di “piattaforma di compravendita dei crediti di sostenibilità” che mira a migliorare ulteriormente le relazioni tra le persone e l’ambiente.

Durante il percorso denominato “Il cepparello: buone pratiche per il futuro della sostenibilità a Sestola”si svolgeranno incontri tematici per per rendere comprensibili e quindi “partecipabili” i concetti tecnici del progetto, approfondendo tre aspetti:

  • la gestione forestale sostenibile e i servizi ecosistemici
  • la qualità del suolo come base di una buona economia
  • il valore dell'inclusività nel fare turismo e impresa a Sestola.

Sono previsti tavoli di negoziazione itineranti all’interno del territorio in cui saranno presenti esperti, professionisti o soggetti di altre realtà che hanno affrontato tematiche affini al percorso, con l’intento di apportare soluzioni di buone pratiche già in atto altrove.

Contemporaneamente verranno svolti laboratori artistico visivi itineranti di sperimentazione sulla cittadinanza, in cui sarà garantita l’inclusività in ogni azione e interazione, grazie al supporto di un disability manager. Verrà, inoltre, attivata un’azione divulgativa e di sensibilizzazione della popolazione residente e turistica in collaborazione con l'istituto scolastico comprensivo presente sul territorio.

Al termine delle attività verranno creati tre documenti condivisi di proposta partecipata alla amministrazione che riguarderanno linee guida per agricoltura, silvicoltura e allevamento sostenibile, linee guida per gli eventi sostenibili e la proposta di contenuto per l'attivazione della rete relativa alle attività turistiche inclusive.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina