Il cepparello: buone pratiche per il futuro della sostenibilità

I cittadini scelgono come valorizzare il patrimonio storico-culturale di Sestola

Si è concluso con una proposta di politica sostenibile, il percorso partecipativo avviato lo scorso febbraio per coinvolgere la cittadinanza di Sestola nella valorizzazione dei servizi ecosistemici culturali del proprio territorio.

Esito del percorso, delle linee guida aventi ad oggetto indicazioni su azioni sostenibili da sottoporre al comune, inerenti:

• Eventi sostenibili
  • Agricoltura e allevamento sostenibile
  • Selvicoltura sostenibile
  • Rete di imprese inclusivo

Tra le tante indicazioni emerse, quella di eliminare l’utilizzo di stoviglie usa e getta, l’utilizzo di acqua da fonte naturale, l’incentivazione della produzione agricola e l’allevamento secondo i cicli della natura, l’arricchire il suolo senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi ma con humus (letame) naturale locale, l’agevolazione dell’auto sostentamento delle economie rurali collegate alla agricoltura e allevamento, dove vengono messe in rete per la vendita solamente le eccedenze in un mercato locale e contadino.

Inoltre, quasi al termine del percorso l’amministrazione comunale ha deliberato una “Convenzione per la costituzione del gruppo denominato Appennino Tosco-Emiliano per la certificazione di gestione forestale sostenibile e responsabile e riconoscimento dell'impatto della gestione forestale sui servizi ecosistemici” approvato con delibera di giunta n° 55 del 10/06/2023, entrando all’interno del gruppo di soggetti giuridici interessati alla gestione sostenibile del bosco.

Le linee guida sono state trasmesse al Tecnico di garanzia della partecipazione che le ha validate lo scorso 14 luglio. Ora la Giunta del Comune di Sestola dovrà decidere se accoglierle oppure no. In caso di accoglimento in Consiglio Comunale saranno attivate azioni mirate per darne visibilità e conoscenza a tutte le parti politiche.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.