Il diritto a…

22 novembre: tante classi riunite online con il Centro Alberto Manzi per esprimere un desiderio sotto forma di un diritto

Per ricordare la Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata 34 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, mercoledì 22 novembre, si terrà online un’iniziativa dedicata alle scuole sul tema dei diritti con i bambini e le bambine collegati da tutta Italia per proporre e disegnare nuovi e vecchi diritti con le loro parole.

L’obiettivo è quello di creare una grande classe, estesa in tutte le Regioni, collegata tramite piattaforma al Centro Alberto Manzi, per elencare e raccogliere i diritti che bambini e bambine metteranno a punto con le loro insegnanti, come, ad esempio, il diritto alla testa tra le nuvole, il diritto a un prato selvatico, il diritto a una classe bella.

Presso il Centro Alberto Manzi, in diretta, il diritto verrà rappresentato visivamente dall’illustratore Nicola Giorgio, citando il programma televisivo “Non è mai troppo tardi” e i disegni che Alberto Manzi realizzava per tenere alta l’attenzione e la comprensione di chi lo seguiva.

I portavoce dalle classi collegate leggeranno il loro diritto e contemporaneamente, tutte le classi collegate, disegneranno insieme!

Ogni bambino e ogni bambina concluderà l’evento online con la propria copia della “Dichiarazione dei diritti – a modo nostro disegnata sul proprio quaderno o su fogli, secondo l’organizzazione che ogni insegnante deciderà di darsi.

Fino al 13 novembre è possibile iscriversi all’iniziativa compilando un formulario online nella pagina dedicata al progetto.

L’iniziativa è promossa dal Centro Alberto Manzi, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza e l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e si inserisce nel progetto Frangimondi, la scuola pubblica di politiche per l’infanzia e l’adolescenza promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.