Il Portale PartecipazioneER si rinnova e apre a nuove forme di interazione

Più spazio alle nostre Communities e più informazioni sulle attività dell’Ente e dei Territori

Parlare di partecipazione non è sempre facile. Sebbene il tema sia fondamentale per la vita democratica di un Paese, non tutti i cittadini sanno esattamente di cosa effettivamente si tratti e di come si possa concretizzare la possibilità di contribuire alle decisioni della Pubblica Amministrazione.

A questo proposito la Regione Emilia-Romagna ha adottato lo scorso anno una nuova piattaforma di e-democracy PartecipAzioni più semplice ed accessibile, per allargare la partecipazione anche ai cittadini meno esperti avviando, nel contempo, una riflessione sui contenuti del proprio Portale PartecipazioneER, anche ragionando in termini di integrazione dei due strumenti.

Così, al termine di un periodo di sperimentazione, e sulla base di richieste e proposte avanzate dai nostri stessi “utenti”, abbiamo riorganizzato i reciproci contenuti.

Nello specifico, la piattaforma si propone come strumento principe per il coinvolgimento di stakeholder e cittadini nei processi partecipativi e consultativi avviati dall’Ente, mentre il portale riprende la sua piena funzione di diffusione della cultura partecipativa, attraverso la pubblicazione di più informazioni, sia relativamente ad eventi, best practices, ed iniziative sul tema, a cura della Regione stessa, che eventualmente proposti da realtà locali, o nazionali ed internazionali.

Quali novità nel Portale?

Innanzitutto ci siamo proposti di non essere solo un sito tematico, aperto e fruito solo da  istituzioni o tecnici della materia, ma abbiamo cercato di aprirci sempre di più a fasce di popolazione meno esperte, attraverso un linguaggio più semplice ed aumentando le news relative ad esempi o a processi aperti nell’Ente o sul territorio, a cui i cittadini possono eventualmente partecipare. Oggi poi, tutte le notizie possono ricevere un segno di apprezzamento attraverso la possibilità di interagire con un like (pollice alzato verde in fondo alla notizia) o un eventuale segno di scarso interesse con eventuale pollice verso (rosso). Nel caso di interazione si apre anche uno spazio per poter lasciare un commento vero e proprio, scrivendo perché la notizia è stata interessante e/o utile o, viceversa perché poco apprezzata. Il commento può anche essere un modo per farci sapere i temi e le declinazioni della partecipazione che vorreste approfondire o segnalarci eventuali notizie similari di vostra conoscenza. Quindi aiutateci a migliorare, lasciateci tanti like e mandateci le vostre considerazioni.

👍

Più spazio alle nostre Communities

Altra novità importante lo spazio delle Communities che si amplia, aggiungendo alla Comunità di Pratiche Partecipative ed alla Comunità dedicata ad Amministrazione Condivisa e Beni Comuni:

• la community Giovani Generazioni dedicata alla Comunità Educante ed alla valorizzazione del protagonismo giovanile;
  • e la community Governo Aperto (OGP) dedicata all’informazione e condivisione di attività sul tema dell’OpenGovernment, con particolare riguardo a collaborazioni e progetti nazionali in cui la Regione Emilia-Romagna è coinvolta. Sezione che ha trovato, per altro, attenzione anche da parte di Italia OpenGov.

🔎

La Formazione in primo piano

Infine, la formazione che la Regione Emilia-Romagna propone sul tema Partecipazione, passa in homepage con uno spazio dedicato. I percorsi che prima erano rivolti esclusivamente al mondo pubblico ora, grazie anche alla trasformazione digitale, sono aperti ad una partecipazione più ampia, coinvolgendo anche Terzo settore e associazionismo, con l’obiettivo di aumentare i professionisti della materia, ampliare le competenze degli addetti e creare una rete relazionale foriera di nuove possibili collaborazioni. Qui troverete tutte le informazioni relative alle proposte di corsi o webinar specifici e relative modalità di iscrizione, oltre alla pubblicazione dei materiali prodotti (slides, bibliografie, report,…) durante i percorsi.

👨‍🎓 👩‍🎓

Come collaborare con noi

Ricordiamo anche che la nostra redazione è lieta di ricevere da enti locali, associazioni, professionisti o anche semplici cittadini, eventuali segnalazioni di processi partecipativi o consultazioni avviate sul territorio sia regionale che nazionale. Fornendoci un comunicato o la fonte della notizia, valuteremo la possibilità di pubblicare il processo sul nostro sito, dandone diffusione anche con i nostri profili social. Basta inviare una e-mail a: partecipazione@regione.emilia-romagna.it

🤝