Il suolo per lo sviluppo di comunità

Cittadinanza attiva: elaborate le linee strategiche di sviluppo sostenibile, economico e sociale del Comune di Verghereto (FC)

Da problema di sicurezza e protezione a opportunità di sviluppo locale e crescita di comunità. L'esperienza di Verghereto nell’ambito del percorso partecipativo “Il suolo per lo sviluppo di comunità” ha condotto all’elaborazione condivisa di linee strategiche di sviluppo sostenibile, economico e sociale per la Castagneta di Alfero, un’area interna e montana a rischio di dissesto idrogeologico e un luogo particolarmente significativo dal punto di vista storico e sociale, per la comunità di Verghereto.

Si tratta di un documento dove viene valorizzato il percorso di ascolto e di coinvolgimento della cittadinanza per l’applicazione in ottica collaborativa del “Regolamento sulla gestione dei suoli a prevenzione del rischio idrogeologico e a tutela del territorio”, dell’Unione Valle del Savio, sperimentando un metodo esportabile anche in altri contesti.

Durante il percorso sono stati attivati contatti con gruppi di ricerca universitari del territorio interessati a sviluppare indagini e ricerche nel contesto della Castagneta di Alfero, non solo rispetto al rischio idrogeologico ed alla gestione del territorio ma anche su quello fitosanitario, agrario, turistico e di valorizzazione delle produzioni locali.

Questo dovrebbe portare nel tempo a far diventare la Castagneta una sorta di laboratorio di ricerca permanente su cui coinvolgere, in base alle esigenze del territorio, diversi ricercatori anche per la risoluzione di problematiche che si dovessero evidenziare.

Duranti gli incontri è emersa anche la necessità di avviare un percorso di organizzazione dei proprietari della Castagneta in una forma regolamentata, come ad esempio un Consorzio che operi anche in ottica di valorizzazione del prodotto e di tutela del territorio e per gestire l’eventuale accesso a bandi o altre risorse economiche.

Si sono, inoltre, attivate riflessioni orientate a forme di turismo dolce proponendo un lavoro di studio del territorio per il tracciamento di sentieri di attraversamento della Castagneta, che è importante valorizzare non solo per il suo valore ambientale e paesaggistico ma anche per quello storico e produttivo.

Sul punto si è proposto di sviluppare attività di educazione ambientale per le scuole del territorio, con il supporto di un’adeguata formazione di educatori locali, prevedendo la sottoscrizione di un accordo con la Direzione Didattica di Verghereto e l’inserimento nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di queste attività.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina