Innovazione e cultura digitale: il nuovo appuntamento After a Castenaso

After continua il suo viaggio tra innovazione e cultura digitale: il nuovo appuntamento il 23 a marzo a Castenaso (BO)

La terza tappa del festival After, dopo le date di Modena e Faenza, arriva a Castenaso il 23 Marzo.  Il Comune della provincia bolognese è infatti tra i 5 Enti che, per l’edizione 2022-2023, ospiteranno il festival che Regione Emilia-Romagna dedica a innovazione e cultura digitale.

Obiettivo principale della manifestazione, che per l’edizione 2022-2023 Regione Emilia-Romagna ha scelto di realizzare in versione itinerante per favorire la diffusione dei suoi contenuti in diversi territori, è portare in scena la trasformazione della società contemporanea, permettendo ad un pubblico ampio, dai ragazzi agli anziani, di avvicinarsi in maniera nuova e interattiva ai temi e alle evoluzioni che caratterizzano oggi il mondo del digitale e le sue applicazioni e ricadute sulla vita di tutti i giorni.

La manifestazione si presenta ricca di appuntamenti, per tutti i gusti e tutte le età: da mappe digitali e soluzioni abitative inclusive e innovative a proposte di Citizen Science e best Practice, da principi di Game Thinking alla cultura creativa digitale.

Nella mattinata, presso gli spazi della Biblioteca “Casa Bondi”, dalle 10:00 alle 12:30, si svolgeranno i primi laboratori dedicati alla cultura digitale tra cui, alcuni percorsi dedicati alle Scuole, e il laboratorio pubblico "Emozioni Digitali. Cosa ci blocca e cosa ci motiva nell’approccio al digitale?".

Il pomeriggio le attività ripartiranno alle 14:00, sempre presso gli spazi della Biblioteca Casa Bondi, con il Workshop "La mappa digitale per le donne: il crowdmapping", ovvero come definire una mappa rappresentativa del territorio e dei suoi luoghi dal punto di vista della vita e dei bisogni delle donne del Comune di Castenaso.

Seguirà alle 16:15 "Idee per un abitare inclusivo. Il digitale a supporto di un vivere accogliente”, un incontro dedicato al tema dei cambiamenti demografici in atto, alle nuove opportunità abitative per anziani e soggetti fragili e a come esse possano essere migliorate grazie all’intervento delle nuove tecnologie dell’Internet of Things (IoT). L’incontro fa parte degli appuntamenti di Women in Tech ER Off, un ciclo di eventi che l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna dedica al tema del gap di genere in ambito digitale.

Sempre nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Castenaso, si terrà l’appuntamento "Citizer Science". Indicazioni e best practice per l'Emilia-Romagna", la presentazione ufficiale del framework regionale per la Citizen Science: un incontro dedicato ad associazioni, pubbliche amministrazioni, istituzioni educative e scientifiche che sono interessate a realizzare progetti di Citizen Science.

Verranno inoltre presentate tre esperienze regionali di Citizen Science, tra cui quella del Comune di Castenaso.

Alle ore 18.30, al termine degli eventi del pomeriggio, il pubblico del festival sarà invitato a partecipare, presso la Biblioteca Casa Bondi, all’happening letterario “Le Maleforbici” duetto vocale composto dall’attrice Fulvia Lionetti e dalla cantante Antonella Lanotte.

A conclusione dell’Happening, alle 19:15, presso il portico esterno alla Biblioteca, ci sarà un aperitivo di networking con dj-set aperto a tutti.

Gli eventi sono gratuiti e aperti alla cittadinanza. Per la partecipazione in presenza dei diversi eventi è necessaria l’iscrizione sul sito www.afterfestival.it

La news completa - Portale Agenda Digitale Emilia-Romagna