INTERGENERATIONAL PACT “INNOVATION CAMP”

Chiamata all'azione per un patto intergenerazionale per la difesa e l'adattamento della costa ai cambiamenti climatici

Hai tra i 16 e i 35 anni? Sei interessato ai cambiamenti climatici? Hai a cuore il tuo territorio e voglia di metterti in gioco? Bene. Innovation Camp è la sfida giusta per te.

Di cosa si tratta?

Il cambiamento climatico è e sarà un problema con forti implicazioni sul nostro modo di vivere e lavorare nel futuro. Come collaborare tra le generazioni per affrontare le sfide e gli impatti del cambiamento climatico sulla costa dell'Emilia-Romagna? Quali soluzioni possiamo trovare e sperimentare insieme?

Ecco queste sono le domande e le sfide che affronteremo.

Come?

La Regione Emilia-Romagna attraverso il processo partecipativo Che Costa Sarà? ha lavorato alla costruzione condivisa di una nuova strategia per la difesa e l'adattamento della costa ai cambiamenti climatici (GIDAC).

In questo ambito, la Regione organizza una serie di laboratori per far collaborare le diverse generazioni rispetto ai temi delle sfide del cambiamento climatico sulla costa.

Il Patto intergenerazionale, guardando al futuro deve necessariamente coinvolgere anche le generazioni più giovani.

Stiamo, pertanto cercando giovani tra i 16 e i 35 anni interessati a partecipare ad un  ciclo di laboratori (Innovation Camp promosso dalla Direzione Generale JRC della Commissione Europea) da svolgere a marzo 2023, per la costruzione del Patto intergenerazionale.

Quali obiettivi?

Le attività dei partecipanti si concentreranno su tre sfide:

• Sfida 1 - GOVERNANCE. Come possono collaborare le generazioni e i diversi attori territoriali per la protezione delle coste e l'adattamento ai cambiamenti climatici?
  • Sfida 2- COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE. Come possiamo co-progettare una strategia di comunicazione e partecipazione intergenerazionale innovativa e non convenzionale?
  • Sfida 3- APPRENDIMENTO, MONITORAGGIO E MIGLIORAMENTO CONTINUO. Come promuovere un continuo apprendimento intergenerazionale per la difesa della costa?

Come si svolgeranno i laboratori?

Le attività laboratoriali si svolgeranno online, con l’obiettivo di co-creare proposte attraverso sistemi di brainstorming digitale innovativo.

Il ciclo è composto da 5 appuntamenti. Il primo e ultimo incontro sono aperti a tutti gli interessati alla tematica, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-democracy della Regione Emilia-Romagna “PartecipAzioni”, mentre i tre laboratori interattivi centrali sono riservati a 27 partecipanti.

Che tipo di impegno?

Ai candidati è chiesto l’impegno a partecipare a tutti gli appuntamenti previsti come da calendario:

• Il seminario online di presentazione del percorso il 7 marzo 2023 dalle 14.30 alle 16.30;
  • Il primo workshop interattivo dell'Innovation Camp il 14 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30;
  • Il secondo workshop dell'Innovation Camp il 21 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30;
  • Il terzo workshop dell'Innovation Camp il 28 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30;
  • Il seminario di chiusura e presentazione dei prototipi e video clip dei partecipanti il 4 aprile 2023 dalle 14.30 alle 17.00.

Come posso candidarmi?

Partecipare è facile. Basta compilare l’apposito form online entro il 28 febbraio 2023

Quali requisiti occorrono?

Non è richiesta nessuna competenza specifica ma un sincero interesse ai temi ambientali e la voglia di confrontarsi con altri giovani, tecnici ed esperti della materia, per affrontare insieme le sfide soprarichiamate. La partecipazione è gratuita.

Vuoi saperne di più? Leggi il flyer allegato.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi scrivere una e-mail a:

pattointergenerazionale@futour.it

Cosa aspetti? Candidati subito!