INTERGENERATIONAL PACT “INNOVATION CAMP”

Ultimi giorni per iscriversi all’evento di lancio del 7 marzo a cui parteciperà Stijn Verleyen, DG JRC e del programma Science Meets Regions

E’ in partenza il 7 marzo prossimo il primo incontro del progetto “Intergenerational Pact “Innovation Camp”, un percorso che, nel contesto del processo partecipativo “Che Costa Sara?”, si propone di avvicinare le diverse generazioni nel collaborare alla sfida dell’impatto con i cambiamenti climatici ed in particolare alla difesa e adattamento della costa dell’Emilia-Romagna.

Il primo incontro – che sarà pubblico e rigorosamente online – si terrà dalle ore 14.30 alle 16.30 e, oltre a presentare obiettivi e tappe del percorso, attività dei laboratori e metodologie applicate, vedrà la partecipazione del coordinatore delle relazioni interistituzionali della Commissione Europea, DG JRC e del programma Science Meets Regions Stijn Verleyen.

Gli eventi di Science Meets Regions  (#EUSci4Regio) sono organizzati per promuovere una cultura basata su evidenze e informazioni allo scopo di pensare le politiche attuative più efficaci, grazie allo scambio continuativo tra policymakers regionali e locali e la comunità scientifica e Innovation Camp – Patto intergenerazionale della Regione Emilia-Romagna è stato, appunto, selezionato a livello europeo per l'originalità e importanza rispetto alla realizzazione di politiche basate sulle evidenze scientifiche (“scientific evidence-informed policymaking”).

Oltre alle persone interessate ai cambiamenti climatici ea ai problemi ambientali, il seminario è una interessante occasione per amministratori, pubblici dipendenti, esperti di progettazione partecipata del mondo pubblico e privato, per conoscere la modalità camp e la costruzione di sfide, con particolare attenzione ai linguaggi giovanili ed intergenerazionali.

Tutte le persone interessate possono partecipare gratuitamente all'evento, previa registrazione al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZYkdOyvrDsiGNzM-EMxangJDohjTD4d0xzm

Dopo l’iscrizione, si riceverà un’e-mail di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Ricordiamo infine che fino al 2 marzo i giovani dai 16 ai 35 anni interessati a partecipare all’intero percorso dell’Innovation Camp (vedi Flyer Innovation Camp), possono candidarsi compilando l’apposito form online. Non sono richiesti particolari requisiti se non avere un sincero interesse per l’ambiente ed il contrasto ai cambiamenti climatici. La partecipazione è gratuita e prevede una attestazione finale.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una e-mail a:

pattointergenerazionale@futour.it