IT.A.CÀ migranti e viaggiatori 2023

E’ partito il festival del turismo responsabile

Premiato dall’Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU per l‘eccellenza e l’innovazione nel turismo: IT.A.CÀ, il primo e l'unico festival in Italia sul turismo responsabile, è giunto alla sua XV edizione.

Nato in Emilia-Romagna, il festival si pone l’obiettivo di invitare a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.

La manifestazione, che quest’anno si intitola Tutta un'altra storia - Le comunità raccontano i territori, si svolgerà su 12 regioni italiane prevedendo ben 22 tappe.

Il tema proposto, in particolare,  pone l’accento sul particolare valore che può avere per il turista farsi raccontare i territori in cui si reca direttamente dalle comunità che ci vivono (e ci hanno vissuto).

Sono 6 i territori regionali che hanno scelto di portare nelle loro comunità i viaggiatori del festival, migliaia di ‘Ulisse’ da ogni parte d’Italia e del mondo, per vivere esperienze uniche e coinvolgenti, immersi nella natura e a contatto con l’anima dei territori.

Al primo appuntamento già realizzato nelle Valli Mirandolesi (10/11 giugno), proseguirà con la seguente calendarizzazione

Cosa aspettarsi? Un cartellone ricco di eventi ed esperienze: percorsi inclusivi e multisensoriali, trekking in bici e a piedi alla scoperta di sentieri ‘minori’, installazioni, mostre fotografiche, visite guidate, workshop, laboratori, e incontri di formazione.
L’invito è aperto a tutti gli “Ulisse” che vogliono viaggiare in modo responsabile e sostenibile e in cerca di buone pratiche ed esperienze.