Kinò Campus

14 ottobre: inaugurazione del progetto di rigenerazione urbana dell’ex cinema comunale di San Cesario sul Panaro (MO)

Sabato 14 ottobre, dalle ore 17:00, presso l’ex Cinema di San Cesario sul Panaro sito in Via Piave n. 5, adiacente alla sede municipale, si terrà l’inaugurazione di Kino Campus, il progetto di rigenerazione urbana dell’ex cinema comunale.

Da ex cinema a spazio per la sperimentazione, la cultura e l'immaginazione: Kinò Campus è il risultato di un articolato percorso partecipativo promosso dal Comune di San Cesario sul Panaro attraverso il quale la comunità, in particolare i giovani, ha condiviso esigenze e, soprattutto, aspirazioni, per dare nuova vita all’ex cinema comunale di via Piave.

L’attesa è di un luogo dove vi siano opportunità multiformi, dove le esperienze diventino dense e dove, soprattutto, si possano coltivare relazioni plurali e costruire nuove amicizie. Qui, l'ispirazione troverà spazio per fiorire attraverso un mix di corsi offerti dalle 4 associazioni coinvolte, fungendo da punto di partenza per creare idee e progetti originali.

Chiunque, motivato e appassionato di cultura nella sua accezione più ampia o semplicemente desideroso di passare un po’ di tempo in compagnia, troverà le porte aperte, sia per fruire dell’offerta del campus, sia per farsi promotore di nuove attività e occasioni. È questo un modo nuovo di concepire lo spazio pubblico: aperto, flessibile, inclusivo, partecipativo, evolutivo.

I lavori di ristrutturazione dell’ex cinema comunale sono cofinanziati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando Rigenerazione 2021-Linea A, per il riuso temporaneo della struttura.