La Cooperazione territoriale europea alla portata di tutti

Disponibile un corso online per approfondire i Programmi e le opportunità offerte dall'Europa

Quali sono gli aspetti principali e le caratteristiche dei progetti di cooperazione territoriale europea? Quali novità e ambiti prioritari si prospettano nel periodo di programmazione 2021-2027? E ancora: quali sono i programmi Interreg di maggiore interesse per la Regione e per il territorio emiliano-romagnolo?

Sono queste le domande a cui cercherà di rispondere un nuovo corso online sulla cooperazione territoriale europea.

Un percorso organizzato in 7 video e 5 moduli tematici, aperto a tutti, ma rivolto in particolare al personale di Enti Pubblici, Centri di Ricerca, Università e a studenti interessati al tema.

Si tratta di un agile strumento per approcciare il tema delle opportunità offerte dall’Europa, attraverso i nuovi programmi approvati dalla Commissione UE e l’accesso ai relativi bandi.

Attraverso 6 ore di video-corso, oltre ad avere una panoramica complessiva, saranno anche approfonditi ambiti specifici, come i rapporti fra la strategia macroregionale Eusair e il programma Interreg IPA Adrion 2021-2027, e i rapporti di interazione e complementarietà fra la cooperazione territoriale europea e la programmazione dei fondi strutturali europei.

La cooperazione territoriale europea, finanziata col Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rappresenta infatti una importante opportunità di sviluppo per il territorio emiliano-romagnolo. In questo breve corso formativo vengono presentate le principali caratteristiche dei programmi Interreg della attuale programmazione europea 2021-2027.