Laboratori di Quartiere a Piacenza
Sabato 25 marzo, dalle ore 10:00 alle 13:00, presso l’ex chiesa del Carmine di Piacenza si terrà un’assemblea pubblica nell’ambito del percorso partecipativo per coinvolgere la comunità piacentina nell’ideazione di un modello per lo sviluppo di una rete di Laboratori di Quartiere.
- Vai alla locandina dell’iniziativa
Durante l’incontro per ciascuno dei 7 quartieri coinvolti, si definirà una mappa degli attori locali che è importante attivare e ingaggiare per qualificare il percorso partecipativo. La mappa sarà costruita tenendo conto della necessità di garantire per ogni quartiere, la rappresentanza delle persone straniere, LGBTQIA+, di giovani, delle persone con disabilità.
Il Modello realizzato assieme ai cittadini e alle cittadine sarà sviluppato sulla base delle esperienze che si terranno nei workshop sperimentali presso i quartieri e sulla base dei contributi raccolti nel workshop cittadino. Successivamente l’elaborato verrà recepito dall'amministrazione comunale per l’aggiornamento del Regolamento della partecipazione.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- La locandina dell’iniziativa
- La sezione dedicata al progetto sul sito del Comune di Piacenza
- La scheda del progetto