Laboratori di Quartiere a Piacenza

I cittadini hanno elaborato un modello condiviso per lo sviluppo sostenibile della città

L'attivazione sperimentale dei 7 laboratori di quartiere nati nell’ambito del percorso partecipativo Laboratori di Quartiere a Piacenza, promosso dal Comune di Piacenza e appena concluso, ha permesso di definire un modello condiviso da utilizzare per la loro istituzione e gestione.

I partecipanti del percorso hanno elaborato delle linee guida utili per attivare in modo stabile a Piacenza lo strumento partecipativo dei Laboratori di quartiere, attraverso il quale cittadine e cittadini, associazioni e altre organizzazioni possono contribuire alla definizione delle politiche per la città.

Il Documento è stato messo a punto a seguito di un processo che si è sviluppato in una assemblea cittadina introduttiva, in sette incontri distribuiti nelle sette Zone della città e in un’assemblea conclusiva che ha coinvolto circa trecento persone.

Per la prima volta è stata sperimentata la formula dei laboratori di quartiere e delle indicazioni di due documenti di riferimento imprescindibili: la legge sulla partecipazione all'elaborazione delle politiche pubbliche della Regione Emilia-Romagna (15/2018) e Le linee guida sulla consultazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2019).

Il documento elaborato dai partecipanti del percorso rappresenta i laboratori di quartiere non come spazi di rivendicazione, ma di critica costruttiva, di proposta e di impegno, delineandone i valori, gli obiettivi, le caratteristiche e l'organizzazione.

Attraverso i laboratori, l'amministrazione comunale raccoglie i bisogni, identifica le priorità, fa emergere indicazioni e proposte, favorisce la nascita di soluzioni condivise e promuove collaborazioni, connettendo le proprie politiche e integrando le proprie risorse con le idee, le energie e le competenze che possono mettere in gioco i cittadini attraverso il loro impegno diretto.

I laboratori sono spazi per la realizzazione di processi di:

• informazione
  • consultazione
  • progettazione partecipata
  • collaborazione

La partecipazione ai Laboratori di quartiere è libera e aperta a tutti i cittadini e a tutte le cittadine che desiderano contribuire in modo costruttivo alla definizione di politiche e di interventi per la città.

Tra gli aspetti sviluppati nelle linee guida, da segnalare la composizione di un Gruppo di raccordo in ogni laboratorio con il compito di svolgere funzioni di connessione con l’Ufficio Partecipazione del Comune di Piacenza, contribuendo all'organizzazione delle attività, promuovendo le iniziative del Laboratorio presso i luoghi e i soggetti strategici delle Zone della città.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.