Le statistiche "FAI DA TE "dell'Osservatorio Partecipazione

Open data sui percorsi partecipativi da interrogare e analizzare

In Emilia-Romagna sono ormai molte le esperienze partecipative promosse da soggetti diversi e in vari contesti territoriali, con impatti su ambiti differenti di politiche pubbliche, realizzati con le più varie tecniche di facilitazione: ad oggi se ne contano oltre 1300. Di fronte ad un contesto così vivace, nel quale le esperienze crescono di anno in anno, non sempre è facile poter capire il percorso lungo il quale si è sviluppato questo fenomeno.

L’Osservatorio Partecipazione (www.osservatoriopartecipazione.it), strumento promosso dalla Regione Emilia-Romagna, ha tra i suoi principali obiettivi proprio quello di consentire di visionare informazioni su processi partecipativi e punta a stimolare l’interattività dell’utente, sostenendolo nella realizzazione di un percorso personalizzato di elaborazione dei dati. Tra le funzionalità più innovative, troviamo la sezione Statistiche fai da te, che permette di approfondire e soddisfare i fabbisogni di conoscenza sulle esperienze avviate nel territorio. La ricerca dei dati di proprio interesse è intuitiva e restituisce tavole che possono essere trasformate in grafici ed esportate in formato excel per ulteriori elaborazioni.

L’Osservatorio partecipazione, inoltre, rende disponibili i dati riferiti ai processi partecipativi emiliano-romagnoli in formato aperto, i cosiddetti Open Data. i dataset vengono distribuiti in diversi formati e suddivisi per anno, a partire dal 1996. È possibile scaricare l'intero dataset dei processi partecipativi emiliano-romagnoli oppure singoli dataset suddivisi per ambito tematico.

Non resta che cominciare ad esplorare la partecipazione!

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-16T00:49:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina