Legge 3/2016: Ultimi giorni partecipare al Bando

Scade l’11 maggio l’Avviso pubblico per finanziarie iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento

Ultimi giorni per partecipare all’Avviso per il sostegno a iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento - 2023”, rivolto ad organizzazioni, associazioni, fondazioni, comuni e unioni di comuni.

L’Avviso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con un budget di 210.000 euro, è collegato alla Legge regionale 3/2016 che finanzia attività e iniziative di dimensione sovralocale che abbiano i seguenti obiettivi:

• sostenere lo studio, la ricerca e la raccolta di testimonianze sulla storia del Novecento in Emilia-Romagna;

• promuovere iniziative culturali, didattiche e formative sulla memoria e la storia del Novecento in Emilia-Romagna, anche in collaborazione con il mondo dell’associazionismo culturale e con le associazioni dei famigliari delle vittime;

• sostenere e promuovere la valorizzazione dei luoghi della memoria e dei percorsi regionali a essi collegati, anche ai fini della promozione del patrimonio culturale del territorio regionale.

Proprio questi tipi di iniziative, legate alla memoria e alla valorizzazione dei luoghi della memoria, oltre a contrastare ogni forma di negazionismo o di riscrittura della Storia, hanno aperto la strada a nuove forme di partecipazione pubblica e di cura dei Beni Comuni materiali e immateriali, dando vita a progetti innovativi e di grande impatto emotivo e sociale che hanno visto, nel coinvolgimento intergenerazionale, il loro punto di forza.

Le novità del Bando

Rispetto alle edizioni precedenti del bando si segnalano le principali novità:

• sono ammessi sia progetti singoli che progetti di rete (minimo 3 partner);

• la soglia minima di accesso per presentare domanda di contributo è stabilita in 15.000,00 euro;

• la percentuale massima di contributo regionale è del 40% per i progetti presentati da soggetti pubblici e del 60% per i progetti presentati da soggetti privati;

• per progetti presentati da comuni e unioni di comuni relativi ad avvenimenti di rilevanza nazionale accaduti nel territorio regionale nell’anno 1923, il tetto massimo delle spese ammissibili è innalzato a 100.000 euro e l’intensità del contributo regionale può arrivare fino al 50% di copertura delle medesime spese;

• in coerenza con il passaggio della gestione della legge al Settore Patrimonio culturale, sarà data una particolare attenzione ai progetti di promozione e valorizzazione dei luoghi della memoria, anche collegati a itinerari culturali, ed eventualmente in rete con istituti culturali come musei, archivi, biblioteche e case e studi d’illustri riconosciute.

Come partecipare

Gli interessati dovranno presentare domanda, per via esclusivamente telematica (applicativo SIBAC), entro le ore 16.00 dell’11 maggio 2023.

Ulteriori info

Il Settore Patrimonio culturale ha messo a punto una serie di FAQ finalizzate a rispondere alle domande più frequenti ed agevolare la partecipazione. E’ comunque possibile avere ulteriori informazioni contattando: memoriadelnovecento@regione.emilia-romagna.it o al tel.  051.527.3193 (Maura Murizzi).

ultima modifica 2023-05-10T09:45:17+01:00