Manifestazione di Interesse per After Futuri Digitali
After Futuri Digitali è una manifestazione che ha l’obiettivo di raccontare e far sperimentare alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna l’impatto delle nuove tecnologie sulla loro vita quotidiana: in ambito scolastico e produttivo, nella fruizione del patrimonio artistico-culturale, nell’esperienza turistica,...
Il Festival esplora e racconta le nuove modalità di fruizione del digitale per far conoscere in modo diretto, concreto e coinvolgente cosa cambia nella vita e nelle città, con l’avvento delle tecnologie digitali, con particolare attenzione alle nuove forme di partecipazione e di cittadinanza digitale.
Durante lo svolgimento del Festival si presentano obiettivi e risultati dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER), e le strategie dei territori coinvolti nella co-progettazione nel campo del digitale. Nel corso del Festival, inoltre, si coinvolgono gli stakeholders istituzionali e informali del territorio ospitante.
Le edizioni passate di After Futuri Digitali si sono svolte a Modena nel 2017, a Reggio Emilia nel 2018, a Bologna nel 2019, a Ravenna nel 2021.
A partire dal 2022, After Futuri Digitali è diventato una manifestazione itinerante, che ha visto coinvolti il Comune di Modena, l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Castenaso, l’Unione Bassa Romagna e il Comune di Bologna.
All’indirizzo https://www.afterfestival.it/ è possibile approfondire i contenuti delle passate edizioni.
L’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna ha quindi pubblicato un avviso, finalizzato ad individuare partner territoriali con cui realizzare, in ognuno dei territori candidati, un’edizione di After Futuri Digitali, nel periodo 1 febbraio 2024 – 30 novembre 2024, per un massimo di 4 edizioni.
Ciascuna edizione si realizza nel corso di una giornata, eventualmente anche all’interno di manifestazioni già programmate dall’Ente locale candidato.
I soggetti interessati si impegnano a fornire:
- una proposta di programma con eventi e iniziative legate a progetti, realtà e aziende del territorio connesse al digitale e all’innovazione, e relativa copertura finanziaria (anche tramite sponsorship locali);
- gli spazi per lo svolgimento del festival;
- le risorse umane che si occuperanno di allestire, disallestire la sede del festival, comunicare e promuovere tramite ufficio stampa gli eventi, organizzare sopralluoghi,... ;
- permessi e autorizzazioni necessari ad operare su suolo pubblico per l’organizzazione e l’allestimento e il disallestimento del festival (accesso alle sedi, procedure per la sicurezza, antincendio, piano di sicurezza, carico/scarico, occupazione suolo pubblico, affissioni, smaltimento rifiuti...).
Il Coordinamento Agenda Digitale, in collaborazione con Lepida Scpa, il soggetto attuatore del Festival, metterà a disposizione:
- l’ideazione, la progettazione, il coordinamento complessivo del concept dell’evento e la relativa copertura finanziaria;
- il coordinamento complessivo dei contenuti e del programma del Festival;
- il brand After Futuri Digitali, la grafica e la campagna di comunicazione;
- l’allestimento (adesivi removibili, pannelli, grafica digitale,...) e la regia tecnica audio e video delle sale che ospitano gli eventi della giornata;
- l’organizzazione di un eventoche promuova un’azione o un progetto di livello regionale in ambito digitale;
- almeno un laboratorio di Citizer Science;
- almeno un laboratorio rivolto alla cittadinanza su temi legati al digitale;
- l’organizzazione di un evento di networking.
La co-progettazione e la realizzazione dell’edizione di After si formalizzerà tramite l’approvazione e la sottoscrizione di un accordo attuativo tra le parti.
I soggetti interessati possono segnalare il proprio interesse, entro le ore 13.00 del 30 settembre 2023, mandando una e-mail all’indirizzo: agendadigitale@regione.emilia-romagna.it
contenente almeno i seguenti elementi:
- periodo proposto;
- eventuale evento, manifestazione all’interno della quale potrebbe collocarsi l’edizione locale di After;
- probabile location dell’evento;
- descrizione max 2.000 caratteri dei temi e dei progetti che si vogliono candidare;
- referente da ricontattare.
Il Coordinamento Agenda Digitale valuterà le candidature pervenute e comunicherà sul proprio sito, entro il la fine di ottobre 2023, i territori selezionati, procedendo a contattarli per l’avvio delle attività.
Per conoscere meglio le modalità di selezione delle candidature e ulteriori dettaglia sulla ricognizione in atto, invitiamo ad accedere alla news predisposta al riguardo.
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