Master ProPART 2023-2024
Fino al 23 ottobre sono aperte le iscrizioni del Master in progettazione partecipata PropART che quest’anno diventa II livello e interateneo, coprodotto dall'Università IUAV di Venezia e dall'Università Sapienza di Roma.
L’edizione 2023-2024 consolida la scelta della didattica digitale integrata. L’esperienza su piattaforma digitale e la sperimentazione e il testaggio di tecniche e metodi efficaci di progettazione e facilitazione di interazioni online in ambienti digitali diventano strumenti necessari, attuali e innovativi, da aggiungere alla cassetta degli attrezzi del nuovo professionista ProPART.
Il Master è rivolto a:
- Giovani laureati/e che, a partire da diversi background, desiderino acquisire una specializzazione per entrare nel mondo del lavoro che si è consolidato intorno a competenze di indagine e animazione territoriale, ricerca-azione, public engagement, dibattito pubblico.
- Professionisti, dipendenti pubblici, amministratori, manager, funzionari di organizzazioni pubbliche e private, operatori culturali, turistici, educatori, animatori, ricercatori e studiosi, leader politici e di comunità che desiderino aggiornare e rafforzare il proprio profilo in ambiti ove le competenze di ascolto attivo, progettazione interattiva e co-design, management di processo in ambienti complessi, facilitazione dei conflitti e strategie di rete sono richieste.
- cittadini attivi del Terzo Millennio impegnati nelle sfide della transizione ecologica, dell’innovazione democratica, del welfare comunitario in cerca di strumenti giusti per gestire la complessità e disegnare il proprio futuro, praticando l’intelligenza sociale e delle istituzioni.
Il programma formativo è strutturato in 3 moduli specialistici e professionalizzanti:
- Modulo 1- Conoscere, Decidere, Agire assieme (Università IUAV di Venezia)
- Modulo 2 - Partecipazione digitale e sviluppo locale community-led. Ricerca-azione (Sapienza Università di Roma)
- Modulo 3 - Democrazia, Innovazione urbana e Catene del Valore (Università IUAV di Venezia)
Ciascun modulo di 125 ore comprende:
- corsi tematici;
- laboratori di progettazione, di simulazione e applicazione di tecniche e metodologie; workshop su campo. Per l’edizione 2023-4 vengono organizzate 3 visite di studio: a Roma, a Napoli e a Milano. Le visite di studio sono concepite come occasioni di immersione su campo e di contatto con i protagonisti di progetti partecipativi in contesti sfidanti.
Sono previsti, inoltre, gruppi di studio tutorati e sessioni valutative.
Le attività didattiche si svolgeranno in presenza (50%) e a distanza (50%), in modalità sincrona. Tutte le lezioni e i seminari sono registrati e disponibili ai frequentanti.
Per informazioni su posti e modalità di iscrizione al Master, consulta il bando presente sul sito dell’Università IUAV di Venezia
Approfondimenti: