Master ProPART 2023-2024

Aperte le iscrizioni alla IV edizione del Master in Progettazione Partecipata

Fino al 23 ottobre sono aperte le iscrizioni del Master in progettazione partecipata PropART che quest’anno diventa II livello e interateneo, coprodotto dall'Università IUAV di Venezia e dall'Università Sapienza di Roma.

L’edizione 2023-2024 consolida la scelta della didattica digitale integrata. L’esperienza su piattaforma digitale e la sperimentazione e il testaggio di tecniche e metodi efficaci di progettazione e facilitazione di interazioni online in ambienti digitali diventano strumenti necessari, attuali e innovativi, da aggiungere alla cassetta degli attrezzi del nuovo professionista ProPART.

Il Master è rivolto a:

  • Giovani laureati/e che, a partire da diversi background, desiderino acquisire una specializzazione per entrare nel mondo del lavoro che si è consolidato intorno a competenze di indagine e animazione territoriale, ricerca-azione, public engagement, dibattito pubblico.
  • Professionisti, dipendenti pubblici, amministratori, manager, funzionari di organizzazioni pubbliche e private, operatori culturali, turistici, educatori, animatori, ricercatori e studiosi, leader politici e di comunità che desiderino aggiornare e rafforzare il proprio profilo in ambiti ove le competenze di ascolto attivo, progettazione interattiva e co-design, management di processo in ambienti complessi, facilitazione dei conflitti e strategie di rete sono richieste.
  • cittadini attivi del Terzo Millennio impegnati nelle sfide della transizione ecologica, dell’innovazione democratica, del welfare comunitario in cerca di strumenti giusti per gestire la complessità e disegnare il proprio futuro, praticando l’intelligenza sociale e delle istituzioni.

Il programma formativo è strutturato in 3 moduli specialistici e professionalizzanti:

  • Modulo 1- Conoscere, Decidere, Agire assieme (Università IUAV di Venezia)
  • Modulo 2 - Partecipazione digitale e sviluppo locale community-led. Ricerca-azione (Sapienza Università di Roma)
  • Modulo 3 - Democrazia, Innovazione urbana e Catene del Valore (Università IUAV di Venezia)

Ciascun modulo di 125 ore comprende:

  • corsi tematici;
  • laboratori di progettazione, di simulazione e applicazione di tecniche e metodologie; workshop su campo. Per l’edizione 2023-4 vengono organizzate 3 visite di studio: a Roma, a Napoli e a Milano. Le visite di studio sono concepite come occasioni di immersione su campo e di contatto con i protagonisti di progetti partecipativi in contesti sfidanti.

Sono previsti, inoltre, gruppi di studio tutorati e sessioni valutative.

Le attività didattiche si svolgeranno in presenza (50%) e a distanza (50%), in modalità sincrona. Tutte le lezioni e i seminari sono registrati e disponibili ai frequentanti.

Per informazioni su posti e modalità di iscrizione al Master, consulta il bando presente sul sito dell’Università IUAV di Venezia

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-10T15:39:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina