Mercato riScoperto

Partecipazione e rigenerazione urbana: il caso di Alfonsine (RA)

Sono al via i lavori per la rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto di Alfonsine (RA), che da molti anni si trova in una situazione di forte deterioramento. Il Comune di Alfonsine (RA) ha infatti partecipato al Bando Rigenerazione Urbana 2021 con un progetto che ha visto nella prima fase, ora conclusa, un percorso di partecipazione denominato Mercato riScoperto, per coinvolgere la cittadinanza nella rigenerazione urbana dell’ex mercato coperto.

Cittadine e cittadini sono stati coinvolti nella co-progettazione di alcuni aspetti architettonici dell’edificio e della destinazione d’uso dei locali liberi, recuperando la funzione sociale e aggregativa dell’area, che in passato era punto di riferimento per la comunità.

Alcune delle proposte emerse dal percorso sono già state inserite nel CRU, il Contratto di Rigenerazione Urbana del Comune di Alfonsine per la realizzazione della proposta denominata “Intervento di rigenerazione urbana dell'area esterna e dell'immobile denominato "ex mercato coperto" di Alfonsine”.

Una parte del piano terra sarà riservata alla Farmacia comunale che attualmente è collocata al piano terra del Municipio, mentre per la parte rimanente ci sono alcune ipotesi/proposte: un “caffé letterario”, un locale-contenitore di diverse iniziative dove le persone si incontrano, partecipano a eventi e iniziative, possono fermarsi per lavorare o giocare o studiare, senza la necessità di consumare, ma anche un’edicola, uno spazio di coworking e una ludoteca.

Il primo piano è pensato per la destinazione di uno spazio polivalente attrezzato per corsi, iniziative ed eventi a servizio della comunità. Ci sarà una terrazza allestita con tavolini e sedute sia fisse che mobili, oltre a panchine dotate di pannelli solari che permettono la ricarica del cellulare. L’idea è quella di allestire un'area molto verde, come un giardino pensile sul perimetro, con sistema di irrigazione.

Per la gestione degli spazi si propone di orientarsi verso modelli innovativi, come le cooperative di comunità, in cui i cittadini si sentano pienamente coinvolti.

Il documento di proposta partecipata, con le proposte emerse dalla prima fase del percorso è stato validato del Tecnico di garanzia il 27 settembre 2023 ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n. 15/2018.

La certificazione di qualità per i percorsi partecipativi era, infatti, oggetto di specifica premialità nell’ambito del Bando Rigenerazione Urbana 2021.

Il percorso di ascolto e partecipazione dei cittadini, finalizzato alla rigenerazione dell’edificio, proseguirà nel 2024 con la definizione partecipata della modalità di gestione, delle funzionalità e degli impatti sociali attesi.