Mobilità sostenibile. Accessibilità delle biciclette nelle stazioni ferroviarie

Un questionario online per migliorare i viaggi treno-bici e la sicurezza di chi utilizza questa modalità di spostamento

Comprendere le ragioni che spingono le cittadine e i cittadini a usare la bici per raggiungere le stazioni ferroviarie e migliorare i viaggi che prevedono l’utilizzo del treno e della bicicletta.

E’ questo lo scopo del questionario online lanciato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Life Prepair, grazie a una ricerca sviluppata insieme all’Università di Bologna e in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

Il sondaggio – a cui è possibile rispondere fino al 18 dicembre prossimo - è composto da una prima parte introduttiva che punta a conoscere le abitudini di viaggio delle diverse tipologie di utenti, sia che si tratti di pendolari, sia di viaggiatori sporadici. La seconda parte si concentra invece sull’attenzione che il cittadino pone verso alcuni elementi che determinano il livello di accessibilità della stazione ferroviaria, come la presenza di velostazioni, di segnaletica o ascensori diretti ai binari.

Tra i temi affrontati nel questionario la sicurezza del viaggiatore che utilizza la bicicletta, sia nel percorso casa-stazione che rispetto a parcheggi e possibili servizi per lasciare il proprio mezzo in stazione o caricarlo nello stesso treno.

L’invito, quindi, è quello di rispondere al questionario e far partecipare potenziali interessati, esprimendo le proprie esigenze quando si utilizzano i viaggi treno-bici.

Per partecipare bastano meno di 10 minuti e non servono credenziali. 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina