Nucleo tecnico della partecipazione

Una nuova composizione dell’organo che resterà in carica per il triennio 2022-2025.

Dal 01 febbraio 2023 il Nucleo tecnico della partecipazione presenta una nuova composizione con il subentro di Micaela Deriu, funzionario titolare della posizione organizzativa "Comunicazione di cittadinanza" , esperta di partecipazione indicata dalla Giunta, in seguito all’assunzione di un diverso incarico di Sabrina Franceschini, precedente componente del Nucleo.

Il Nucleo si è già messo al lavoro, operando in sinergia per portare avanti gli obiettivi prefissati fino alla scadenza di mandato, prevista nel 2025. Ieri, durante la prima riunione online del 2023 si sono analizzati i primi risultati del Bando Partecipazione 2022 con una valutazione condivisa dei dati emersi, in prospettiva di interventi mirati da attuare sul territorio per migliorare gli aspetti più deboli, creare nuove reti e attuare soluzioni il più possibile inclusive e aderenti al territorio.

Al Nucleo, infatti compete fornire indicazioni per individuare criteri e modalità per l'elaborazione annuale del Bando Partecipazione, raccogliendo proposte e bisogni di tutti i contesti regionali, anche quelli più difficili da raggiungere.

Previsto dall'art. 7 della legge regionale n. 15/2018, il Nucleo tecnico della partecipazione in carica per il triennio 2022-2025 è presieduto dal Tecnico di garanzia, Leonardo Draghetti, ed è composto da due esperti in materia di partecipazione, appartenenti all'amministrazione degli enti locali, e due esperti indicati dalla Giunta:

• Daniele Rumpianesi, Direttore / Segretario Unione Comuni Valli del Reno Lavino Samoggia;
  • Alfredo Luigi Tirabassi, Segretario Generale della Provincia di Reggio Emilia
  • Francesca Paron, Dirigente, Gabinetto del Presidente della Giunta regionale
  • Micaela Deriu, Funzionario titolare di P.O. Comunicazione di cittadinanza, Settore coordinamento delle politiche europee, programmazione, riordino istituzionale e sviluppo territoriale, partecipazione, cooperazione e valutazione.