Nuovo bando regionale per contributi legati alla conservazione e la valorizzazione di geositi e grotte. Annualità 2024

Destinato a Comuni e Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna, valorizzerà le collaborazioni con scuole e associazioni e i progetti degli enti a minor popolazione.

La Regione ha approvato (con Determinazione n. 15914 del 20 luglio 2022) il nuovo Bando per la concessione di contributi per programmi aventi come oggetto la sistemazione, tutela e fruizione dei geositi e delle grotte individuate nei catasti di cui agli art. 3 e 4 della L.R. n.9 del 10 luglio 2006 (677.84 KB), e la diffusione della tutela naturalistica e della conoscenza del patrimonio geologico e ipogeo regionale.

Si tratta di una importante occasione di valorizzazione del territorio, che la Regione Emilia-Romagna finanzia con una dotazione di 100.000 euro, per azioni finalizzate: alla conservazione della geodiversità, alla promozione della conoscenza, della fruizione pubblica sostenibile e all’utilizzo didattico dei luoghi di interesse geologico, delle grotte e dei paesaggi geologici.

Il bando, rivolto ai Comuni e Unioni di Comuni della Regione Emilia-Romagna sul cui territorio sono presenti geositi o grotte censiti nei rispettivi catasti, prevede che le attività progettate debbano svolgersi tra il primo gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.

Il contributo massimo concedibile è di 8.000,00 euro per ciascun Comune o 15.000 euro per ciascuna Unione.

In particolare, i contributi sono destinati per:

• la realizzazione di pannelli descrittivi fissi, finalizzati alla descrizione di singoli geositi o grotte, da posizionarsi in aree idonee alla sosta nei pressi dei siti stessi, o alla descrizione del patrimonio geologico e ipogeo del territorio, da posizionarsi in luoghi significativi del territorio dell’Ente dal punto di vista della fruizione;
  • la realizzazione di pannelli segnaletici e segnali turistici di direzione;
  • l’organizzazione e realizzazione di iniziative o prodotti finalizzati alla divulgazione della conoscenza sui geositi del territorio dell’Ente e alla diffusione della cultura naturalistica sul patrimonio geologico e ipogeo regionale attraverso la realizzazione di materiale divulgativo, di webinar, incontri pubblici e iniziative didattiche per scuole o guide ambientali.

Particolare attenzione è rivolta alla collaborazione con scuole e associazioni sul territorio e alla proposta di progetti da parte degli Enti a minore popolazione, per i quali è previsto un punteggio premiale.

La scadenza per formulare le domande è il 30 settembre 2023.

Maggiori dettagli su come partecipare e i relativi fac-simile di domanda sono disponibili consultando la pagina web:

Ulteriori informazioni potranno essere richieste contattando:

News - Portale Montagna