OltrApe 2023: Una call rivolta alle ragazze ed i ragazzi delle zone alluvionate

Attraverso Radioimmaginaria diamo voce al protagonismo giovanile e alle loro idee di futuro

Radioimmaginaria, il network in Europa fatto, diretto e condotto da adolescenti dagli 11 ai 17 anni, ogni anno – nel periodo estivo – predispone abitualmente una redazione viaggiante OltrApe impegnata a dare voce ai giovani su temi specifici.

Dopo aver in passato affrontato il tema del lockdown pandemico e i problemi ambientali, OLTRALPE 2023 ha ritenuto opportuno dare spazio agli adolescenti che vivono nelle zone colpite dall’alluvione dello scorso maggio, raccogliendo impressioni, storie ma anche idee, sogni e progetti di migliaia di ragazzi che qualche mese fa hanno vissuto questo dramma, in molti casi perdendo la propria casa, ricordi, spazi di aggregazione e anche relazioni.

Dal 21 al 26 Agosto prossimo quindi, Radioimmaginaria organizzerà il tour “Una giornata di festa per gli adolescenti alluvionati” a bordo della gloriosa ApeRadio e passerà in luoghi come Forlì, S. Agata sul Santerno, Conselice, Solarolo, Faenza… offrendo attenzione e un microfono a tutti gli adolescenti che volessero far conoscere le proprie idee e proposte, anche per realizzare piccoli eventi di aggregazione.

I protagonisti siete voi!

Tutti i giovani che volessero partecipare al progetto, incontrando la redazione e raccontando la propria storia, possono mandare una e-mail a radioimmaginaria@gmail.com entro il 10 agosto prossimo, venendo così inseriti nella tappa di OltreApe dove, oltre alla realizzazione di dirette, si cercherà di organizzare anche un momento di socializzazione e di festa.

Tutti i materiali realizzati durante il Tour saranno pubblicati sui canali di Radioimmaginaria (web, Instagram), sulle pagine Flickr, Vimeo, Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Audible, Corriere dello Sport, ItalPress, e sulle testate che seguiranno il viaggio e lo racconteranno quanto accade.

Evento finale 8 SETTEMBRE 2023, ore 16:00, PARCO URBANO - FORLÌ

Le tante idee e voci raccolte, non solo saranno rese pubbliche, ma saranno oggetto di un evento finale previsto il giorno 8 Settembre 2023 alle ore 16.00 presso il Parco Urbano di Forlì. In quella occasione sarà presente il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, disponibile ad ascoltare cosa i ragazzi alluvionati vorrebbero che la regione facesse per loro. In serata seguirà un concerto.