Online il nuovo “OPER - OSSERVATORIO PARTECIPAZIONE ITALIA”

L’Osservatorio Partecipazione Emilia-Romagna rinnova la sezione dedicata ai processi partecipativi svolti nel resto del territorio italiano

Pubblicata la versione rinnovata dell’OPER Osservatorio Partecipazione Italia, la sezione integrata all’interno dell’Osservatorio Partecipazione Emilia-Romagna dedicata alle esperienze partecipative che si svolgono nel territorio italiano.

L’OPER ha iniziato dal 2019 a monitorare i processi avviati nei diversi contesti italiani in un’apposita sezione del sito. Ora questo ambito si espande e diventa una sorta di sito web parallelo, fortemente integrato alla sezione dedicata all’Emilia-Romagna, con struttura simile, ma con dati relativi al livello territoriale delle altre regioni italiane. Dal punto di vista grafico l’Osservatorio Italia è caratterizzato dal colore blu rispetto al rosso dell’Osservatorio Emilia-Romagna; in questo modo l’utente che naviga all’interno del sito distingue facilmente le informazioni e i dati relativi ai processi realizzati nelle diverse regioni italiane e quelli specifici per le esperienze emiliano-romagnole.

Tra i nuovi contenuti troviamo le mappe interattive e grafici specifici per i processi in Italia. Inoltre, è La pagina di ingresso a Osservatorio partecipazione Italiastata aggiunta la sezione “Risorse”, dove si ritrovano link alle piattaforme per la consultazione pubblica, ad altri osservatori della partecipazione e alle pubblicazioni, che includono linee guida e manuali per la progettazione di processi partecipati. La sezione centrale rimane quella dedicata ai processi partecipativi, che mette a disposizione molteplici criteri e modalità di selezione dei processi, per giungere in pochi passaggi alle informazioni ricercate, permettendo di consultare i contenuti attraverso elenchi facilmente fruibili o partendo dalla collocazione territoriale dei processi. I dati sono basati su un approccio open access e open data.

L’obiettivo rimane quello di creare uno spazio comune di conoscenze e scambio di saperi tra i diversi attori coinvolti nei processi partecipativi, in modo da valorizzare l’impegno di gruppi, organizzazioni e rappresentanze diffuse nella società e stimolare la progettazione di nuovi percorsi partecipativi. OPER consente di acquisire idee, cogliere opportunità di crescita e facilitare il confronto tra diversi territori.  I contributi attivi degli utenti hanno un ruolo molto rilevante, con la possibilità di segnalare nuove esperienze di partecipazione, oltre a suggerire osservazioni e integrazioni nella descrizione dei processi partecipati e di lasciare commenti.

Link a OPER – Osservatorio Italia: https://www.osservatoriopartecipazione.it/italia