Osservazioni sulla strategia generale di accrescimento delle competenze e linee operative di Formazione FSE 2.0

Aperta una consultazione pubblica sulla piattaforma nazionale ParteciPA

L’accelerazione della Trasformazione Digitale del Sistema Sanitario Nazionale richiede di incrementare le competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario e di creare una mentalità digitale diffusa.

In tale contesto, si inserisce il Progetto “REFORM/SC2022/047 DIGITAL SKILLS TO INCREASE QUALITY AND RESILIENCE OF THE HEALTH SYSTEM IN ITALY”, finanziato da DG Reform (la direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali UE), volto a:

• migliorare le competenze digitali dei professionisti sanitari e socio-sanitari attraverso la definizione di una Strategia di Accrescimento delle Competenze Digitali;
  • facilitare l’adozione e l’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico da parte dei professionisti del settore sanitario, mediante il supporto di Linee Operative di Formazione FSE 2.0.

Al fine di garantire il più ampio processo partecipativo da parte di tutti i diversi stakeholder coinvolti, il Ministero della Salute , il Dipartimento per la trasformazione digitale,  l'Age.na.s (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) e il ProMIS  (Programma Mattone Internazionale Salute) hanno aperto una consultazione pubblica, sulla piattaforma di e-democracy ParteciPA, con l’intento di  raccogliere contributi riguardo i seguenti documenti, sviluppati anche grazie ai preziosi input forniti dalle Regioni e Province Autonome nel corso di numerosi incontri di co-progettazione:

1. Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze
  2. Linee Operative di Formazione FSE 2.0

Perché partecipare

Ogni contributo sarà utile a fornire indicazioni per la redazione della versione finale dei due documenti esposti a consultazione pubblica:

1. La Strategia Generale di Accrescimento delle Competenze mira a rendere il Programma di Educazione in Sanità Digitale un elemento permanente del processo di formazione dei professionisti sanitari e socio-sanitari del SSN, mediante un percorso strutturato di acquisizione delle Competenze Digitali.
  2. Le Linee Operative di Formazione FSE 2.0 rappresentano uno strumento che supporterà le Regioni e Province Autonome nell’attuazione dei Piani Operativi, agevolando la pianificazione, progettazione ed esecuzione delle iniziative di formazione legate al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0.

Chi può partecipare

La consultazione permette, a coloro che vogliano avanzare proposte o suggerimenti, di fornire il proprio contributo su entrambi i documenti. In particolare, sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica i Responsabili e i Referenti della Formazione di Regioni e Province Autonome.

Quando partecipare

La consultazione pubblica si sviluppa a partire dal 29 settembre 2023 e si concluderà il giorno 20 ottobre 2023.