Paesaggio Primaro

10 ottobre ad Argenta (FE): evento di presentazione del documentario “Percorso Primaro” di Bruno Leggieri e del cantiere di creazione dell’osservatorio del paesaggio argentano

Martedì 10 ottobre, alle ore 18:30, presso l’Ex chiesa di San Lorenzo, Biblioteca comunale “F. L. Bertoldi” di Argenta (FE), si terrà la proiezione di “Percorso Primaro” di Bruno Leggieri, un documentario che racconta il percorso partecipativo “PERCORSO PRIMARO: infrastruttura di comunità", che nel 2022 ha coinvolto la comunità di Argenta nella rigenerazione dell'infrastruttura ciclo-pedonale del percorso Primaro, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura del paesaggio sulla base di una rinnovata coscienza ambientale e storica.

“Percorso Primaro” di Leggieri documenta l’attraversamento urbano sulle tracce del corso d'acqua Primaro, avvenuto con pratiche di visione, racconti e ascolti, per la co-creazione di un Osservatorio locale del paesaggio argentano, reso possibile dall'accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Argenta.

In una stagione di rinnovamento della pianificazione urbanistica, gli Osservatori del paesaggio hanno l’opportunità di porre all’attenzione il ruolo del paesaggio come matrice di politiche e azioni improntate alla sostenibilità, al benessere, alla cura dei cittadini del loro ambiente di vita e di lavoro, oltre a rappresentare un raccordo riconosciuto tra le istanze della cittadinanza e l’Amministrazione.

In occasione dell’evento di presentazione del documentario verrà condivisa una Call to action pubblica per aderire ai laboratori di co-progettazione dell’Osservatorio argentano del paesaggio che si terranno nel mese di novembre.

L’iniziativa è gratuita, per partecipare prenotati QUI  o invia una mail a partecipa@bassoprofilo.org

Per ulteriori informazioni

Il progetto "PERCORSO PRIMARO: infrastruttura di comunità" è stato realizzato a cura di Basso Profilo, con il coordinamento di Leonardo Delmonte e in partnership con Comune di Argenta, Consorzio Wunderkammer, Cai Sez. di Argenta “B.Soldati” aps, asd Cestistica Argenta, asd Far e Scout Cngei sezione di Bondeno, ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2021.